Juliette Baigné a Ramdom

Partagez !

 

Juliette Baigné

Juliette, artista visiva, ballerina e scenografa, vive e lavora a Parigi. 
Diplomata all’Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, proviene inizialmente dal mondo della danza e della musica dove ha studiato per quindici anni nei conservatori di Parigi. 
Queste pratiche portano il corpo al centro della sua ricerca, concentrandosi su come il movimento possa essere vettore di equilibrio e salute. 
Il suo lavoro è intriso di filosofia taoista. 
Attualmente lavora come artista visiva (Frontières, con Les Nouveaux Collectionneurs, Espace Voltaire), performer (Apparaître encore, Diane Cherry, Beaux Arts de Paris), scenografa, illustratrice e insegnante (Ateliers du Carrousel). 
Fa parte del collettivo PARTOUT, composto da donne diplomate all’ENSAD e alle Beaux Arts de Paris, con le quali collabora e realizza mostre (Impermanences, Galerie du Crous de Paris).

Ramdom

Associazione di Promozione Sociale che si occupa di produzione culturale e artistica con sede a Castrignano dei Greci in provincia di Lecce. Suo scopo è promuovere progetti legati al contemporaneo con respiro internazionale in dialogo con i territori in cui opera. Negli ultimi sette anni, le sue attività hanno incluso mostre, produzioni artistiche, residenze e workshop, oltre a due progetti di ricerca in progress come Indagine sulle Terre Estreme e DEFAULT. Nel 2016 ha lanciato il programma di residenze Sino alla fine del mare dedicato ad artisti e curatori under trentacinque.
KORA, sua base operativa a partire dal maggio del 2021, è un luogo di produzione e ricerca con 1600mq dedicati a mostre temporanee e permanenti, laboratori e formazione. Uno spazio multidisciplinare al cui interno sono attive anche una biblioteca, un bookshop, un bar, un’area dedicata ai bambini e spazi per conferenze, eventi, performance e spettacoli dal vivo. 
Ramdom è tra i soci fondatori di STARE, associazione delle residenze d’artista italiane, nata nel 2021.