Débat d'idées

Le dinamiche democratiche nell’Unione Europea

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

Sin dall’inizio dell’integrazione europea negli anni cinquanta del secolo scorso vi è stato un parlamento europeo con rappresentanti dei cittadini dell’Unione. Si trattava prima di delegati dei parlamenti nazionali poi, sin dal 1979, di eurodeputati eletti direttamente dai cittadini. Oltre alle istituzioni di  democrazia rappresentativa, vi sono  stati sforzi per sviluppare una democrazia partecipativa, tramite l’iniziativa cittadina europea e la conferenza sul futuro dell’Europa. Dopo un periodo di costante calo dell’affluenza alle urne, l’elezione europea del 2019 è stata segnata da un recupero dell’interesse dei cittadini: si tratta di un fuoco di paglia o ci sono segni di un rafforzamento della democrazia rappresentativa a livello europeo? L’iniziativa cittadina nella prassi rimane poco utilizzata, e con scarsi effetti; le diverse modalità di partecipazione alla conferenza sul futuro dell’Europa hanno prodotto un gran numero di proposte, tuttavia poco commentate nei media: ci sono segni di uno sviluppo dei strumenti esistenti, e si possono implementare altri nuovi strumenti?

L’incontro si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre in partenariato con il Centro Europe Direct di Roma Tre e sarà seguito da una discussione con i politologi Sergio Fabbrini e Alberto Basciani insieme al giurista Roberto Baratta.

Jacques Ziller è Professore ordinario di diritto dell’Unione europea e autore di numerosi libri e articoli di diritto europeo, diritto amministrativo comparato e diritto costituzionale comparato. Inoltre, è Consulente del Parlamento europeo, della Commissione europea e del Comitato europeo delle regioni, e autore, tra l’altro, di La nuova costituzione europea, Bologna : Il Mulino, 2004; Il nuovo trattato europeo, Bologna, Il Mulino, 2007; Diritto delle politiche e delle istituzioni dell’Unione europea, Bologna: Il Mulino, 2013.

Sergio Fabbrini è Professore ordinario di Scienza Politica e Relazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche presso la LUISS Guido Carli, dove ha fondato e diretto la School of Government dal 2010 al 2018. Ha diretto la collana editoriale su “Le istituzioni delle democrazie contemporanee” per l’Editore Laterza. Ha pubblicato numerosi altri volumi e saggi scientifici nei campi della politica comparata ed europea, della politica americana, della politica italiana, della teoria politica e della political economy.


Il Centro Europe Direct Università Roma Tre è un centro di ricerca e di informazione sulle attività dell’Unione europea, aperto ai cittadini e a chiunque sia interessato alle politiche dell’Unione europea. Fa parte della rete dei centri ufficiali di informazione dell’Unione europea attivi sull’intero territorio europeo.