Débat d'idées

Patrimonio culturale e transizione ecologica

Partagez !
organisé dans le cadre de :

Patrimonio culturale e transizione ecologica

PALAZZO FARNESE - ROMA
MErcoleDÌ 14 settembrE, ORE 18.30

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI CLICCANDO QUI 

con 

Giovanni Brianza, Amministratore delegato Edison Next
Simonetta Giordani, Segretario generale Associazione Civita
Pascal Liévaux, Direzione generale dei patrimoni e dell’architettura - Ministero della cultura francese
Massimo Osanna, Direttore generale dei Musei, Ministero della Cultura
Davide Usai, Direttore Generale del FAI - Fondo per l’Ambiente italiano
Modera Vania Virgili, Dirigente tecnologa, Istituto di Scienze del Patrimonio culturale, CNR

 

 

L’incontro esplorerà le relazioni tra un patrimonio da preservare e un cambiamento da realizzare, presenterà le diverse iniziative in corso e individuerà le strategie necessarie alla creazione di sinergie tra gli attori istituzionali del mondo culturale e della transizione ecologica.

Sulla scia del Trattato del Quirinale, si parlerà di protezione e valorizzazione del patrimonio culturale e della necessità di una transizione verso le energie rinnovabili ma anche della sostenibilità a tutti i livelli: restauro, turismo, impronta ecologica delle attività museali, rapporti con i singoli territori nelle loro specificità geologiche e umane… La transizione ecologica, che è un impegno preso a livello europeo, resa urgente dal cambiamento climatico, è anche tra le priorità per i PNRR dei due paesi, Francia e Italia. Tra pannelli fotovoltaici e paesaggi, tra isolamento termico e architettura, tra mobilità decarbonizzata e accessibilità dei siti naturali e culturali, la protezione e il restauro del patrimonio storico e culturale presuppongono la conoscenza e l’adattamento alla transizione ecologica. Come coniugare patrimonio ed ecologia? I relatori tenteranno di rispondere proprio a questa domanda.

Con l’introduzione di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia.

Con il sostegno di Edison.

Nell’ambito dei Dialoghi del Farnese in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

L’evento s’iscrive in una serie di iniziative sulla cooperazione scientifica italo-francese per il patrimonio nella transizione verde. 

 

Per accedere a Palazzo Farnese è obbligatorio esibire un documento di identità in corso di validità e il rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento del coronavirus in vigore al momento dell’evento.

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI CLICCANDO QUI