Exposition

SÆA OPERE DI SETA di SIMON CLAVIÈRE-SCHIELE

Partagez !

SÆA
Opere di Seta
di Simon Clavière-Schiele

25 Maggio - 26 Giugno 2022
Galata Museo del Mar - Genova

Dopo 10 anni di presenza a Genova, Simon Clavière-Schiele propone un format  originale per presentare le sue opere tessili dedicate al Porto di Genova e al mare : Una  mostra outdoor-indoor dove le opere su seta siano visibile anche da fuori grazie alla lo  loro stampa fronte-retro. La vetrata della stanza del Galeone diventa una galleria per chi  passa davanti al museo e crea uno spazio di condivisione con il quartiere. Un quartiere  legato al commercio della seta che la famiglia Balbi adopero per costruire la sua fortuna  ed oltre ad un patrimonio architettonico unico, una della più belle collezioni d’arte  d’Europa. 

Simon Clavière-Schiele oltre a mostre temporanee nei Musei di Strada Nuova nel 2016 e  2021 e Palazzo Lomellino nel 2020 e 2021 ha integrato le collezioni permanenti del  comune con l’opera « Maddalena velata » custodita a Palazzo Bianco.  

Oltre al suo lavoro sui vestiti e stoffe femminili antichi ha sviluppato una linea di opere su  seta con una start-up genovese, Injeans, presente in Via di Prè 120r a pochi metri del  Galata e della Commenda. La bottega Injeans aperta nell’ambito del piano Caruggi del  Comune di Genova propone foulard e stampe su seta dedicate al Porto di Genova e ai  segreti dei caruggi partecipando con la diffusione opere di alta qualità alla  riqualificazione de la zona. 

Murene, inchiostro su seta, 140/140cm

 

L’Albero del Porto, 140/140cm, seta

 

Acquario dei Caruggi, 180/180cm, seta



Trionfo di Virtù 2022