Corsi e certificazioni

Perché imparare il francese?

Condividilo!
Buoni motivi per scegliere la lingua francese

Tanti buoni motivi per apprendere il francese!

 

 Perché studiare il francese?

  • Una lingua parlata in tutto il mondo! Con l’inglese, il francese è la lingua parlata e insegnata nei 5 continenti con circa 300 milioni di persone in oltre 70 stati. E’ anche tra le lingue più utilizzate su Internet. Inoltre è la lingua più studiata dopo l’inglese e la nona più parlata in tutto il mondo. 
  • La lingua delle Relazioni Internazionali. La lingua francese è la lingua ufficiale e di lavoro di enti importanti quali l’ONU, l’UNESCO, l’OTAN, l’Unione Europea e la Croce Rossa Internazionale. Quindi se sei interessato ad ottenere un lavoro in questo ambito, il francese ti sarà più che utile! Tra l’altro è la lingua parlata a Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo, cioè le tre città sedi delle istituzioni europee.
  • Il francese per trovare lavoro. la Francia è la quinta potenza commerciale al mondo e nel 2020 malgrado la pandemia è stato il primo paese europeo ad attrarre investimenti per la creazione di posti lavoro e resta al primo posto per i progetti industriali e di ricerca e sviluppo: un risultato che ha confermato la fiducia internazionale nella sua economia. La Francia è un’eccellenza mondiale nella moda, nella gastronomia, nelle arti, nell’architecture et de la science, nell’industria, nell’energia, nella grande distribuzione, nell’aerospaziale, dove con l’Italia è una delle più importanti potenze mondiali. E infine le nuove tecnologie: Parigi è una nuova la silicon valley europea, con un fortissimo impulso alle creazione di nuove start up.
  • Una lingua per studiare in università prestigiose. La conoscenza del francese ti permette di poter studiare in Università francesi eccellenti, tra le migliori in tutta Europa, e la Francia è la seconda destinazione per gli studenti italiani all’estero. Inoltre il governo francese offre varie borse di studio agli studenti che scelgono di frequentare le loro università.
  • Una lingua utile per viaggiare. La Francia è uno dei paesi più visitati al mondo senza dimenticare anche gli altri stati della Francofonia in cui si parla questa lingua come il Belgio, il Canada o la Svizzera. Se, quindi, amate viaggiare e volete visitare uno di questi paesi, allora questo è un motivo in più per conoscere il francese!
  • La lingua della cultura. Il francese è la lingua della cucina, della moda, del teatro e della danza, quindi se desideri avere un’occupazione in questi settori devi conoscere questa lingua. Inoltre potrai accedere in lingua originale a capolavori di artisti francesi come Victor Hugo, Molière, Edith Piaf o Jean-Paul Sartre.
  • Una lingua utile per imparare le altre. Imparare il francese aiuta a conoscere anche altre lingue, soprattutto quelle latine come lo spagnolo o il portoghese, e in più aiuta molto nell’apprendimento della lingua inglese.
  • Una lingua facile. Il francese è una lingua semplice da imparare, senza regole troppo complesse da memorizzare, perciò lo studio di questa lingua non richiede molto impegno e sforzo ma solo un po’ di buona volontà.
  • Una lingua d’amore e di spirito. Il francese è una lingua analitica che struttura il pensiero e aiuta a sviluppare il pensiero critico. È la lingua di scienziati famosi e dei filosofi dell’Illuminismo, che hanno contribuito a diffondere l’idea dei diritti umani in tutto il mondo.
  • Francia e Italia: una relazione unica. La Francia è il secondo partner commerciale dell’Italia, il primo investitore in Italia e il primo datore di lavoro straniero in Italia, con oltre 280.000 posti di lavoro, in oltre 1800 filiali francesi. Una relazione unica anche per via della nostra storia, per le innumerevoli cose che ci uniscono, soprattutto in questo momento storico molto favorevole, rafforzato di recente dal Trattato del Quirinale.

 

Il francese, una lingua mondiale.
Raggungi anche tu ma communità francofona!

Fonti: La langue française dans le monde OIF 2022, Rapporto Eurostat: Apprendimento delle lingue straniere 2017, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire 2023, Rapporto economico Francia - Italia 2023