Nouveau Grand Tour | Scopri il bando 2024

Condividilo!
Programma di residenze artistiche per i giovani talenti europei

 

 

OPEN CALL FOR GERMAN ARTISTS

 

Il Nouveau Grand Tour, ideato e concepito dall’Institut français Italia (IFI) / Ambasciata di Francia in Italia, è un progetto di residenze artistiche rivolto a giovani talenti europei sotto i trent’anni e realizzato in tutta Italia, attraverso una rete di istituzioni partner. Tra le principali sfide del Trattato del Quirinale, questo importante programma artistico promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione.

Questo progetto inaugura una  forma contemporanea della tradizione settecentesca del Grand Tour, che ha permesso ai giovani d’Europa di viaggiare di città in città alla scoperta del patrimonio artistico. Questo Nuovo Grand Tour offrirà ai giovani artisti selezionati l’opportunità di essere accompagnati nel loro processo creativo, senza vincoli di produzione, e così facendo di entrare in contatto con diversi attori culturali locali.
 

Fin dal suo avvio, il Nuovo Grand Tour ha beneficiato del sostegno dell’Ufficio franco-tedesco per la gioventù (OFAJ) in dialogo con il Goethe Institut, consentendo così a giovani artisti tedeschi e francesi di essere accolti in residenza in tutta Italia. Ardian sostiene il programma dalla prima edizione  nel 2022. 

Inoltre, dal 2023, grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura italiano, la Francia ospita ogni anno 50 giovani artisti italiani in 25 residenze partner. Nel 2024, i Paesi Bassi partecipano al programma, permettendo a 20 giovani artisti francesi di lavorare in dieci residenze nei Paesi Bassi e a 2 artisti olandesi di lavorare in due residenze italiane. Ciò è reso possibile grazie all’Ambasciata e al Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia e al Mondriaan Fund.

Il Nouveau Grand Tour è un programma multidisciplinare rivolto ad artisti di tutti i campi della creazione: arti visive (pittura, scultura, fotografia, audiovisivo, ecc.), arti performative (teatro, danza, circo, performance, musica e creazione sonora), nonché la CCI (moda, design, architettura e paesaggio, gastronomia, artigianato). Per le arti performative, alcuni partner possono accogliere compagnie o collettivi. 

La giuria sarà composta da personalità europee di spicco del mondo della cultura. La selezione finale degli artisti sarà effettuata dai rappresentanti di ciascuna residenza.