Danza

Dialoghi in Movimento (Dialoge in Bewegung/Dialogues en mouvement)

Condividilo!

Dialoghi in Movimento (Dialoge in Bewegung/Dialogues en mouvement)

23 novembre, ore 18, al primo piano
Lenio Kaklea, Leila Bencharnia
Museo RISO - Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

1 dicembre, ore 11
Benjamin Kahn, Théo Aucremanne
Museo Regionale Archeologico A. Salinas

Una riflessione performativa sul patrimonio culturale di Palermo, in dialogo con il Museo regionale d’arte moderna e contemporanea RISO e il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas 

Kultur Ensemble Palermo invita la curatrice con base a Berlino Carolin Brandl a sviluppare il suo ultimo progetto Dialoghi in Movimento, coinvolgendo coreografe/i e una musicista sonora. Questo progetto nasce per approfondire le relazioni tra due dei più importanti musei della città di Palermo, il Museo RISO e il Museo A. Salinas, e per rendere visibili le loro connessioni. La performance porta nuove forme di espressione nelle sale museali.

Cosa rivelano i musei delle società di cui conservano la memoria collettiva?
Il lavoro curatoriale di Carolin Brandl non considera i due musei delle semplici ambientazioni, ma veri e propri interlocutori nell’esame delle identità europee a più livelli. Le artiste e gli artisti invitati vivono in Francia e in Italia, ma le loro diverse provenienze confluiscono nel loro lavoro. Lenio Kaklea, nata in Grecia e attiva in Francia, ha un approccio femminista e si interroga sul concetto di identità. Incontra Leila Bencharnia, musicista italiana con radici marocchine, che con il suo lavoro tenta di intrecciare le influenze tradizionali delle montagne dell’Atlante nelle sue composizioni contemporanee e cerca di svolgere un ruolo attivo nel processo di decolonizzazione dell’ascolto. Il coreografo Benjamin Kahn svilupperà un’opera per il Museo Salinas assieme al ballerino Théo Aucremanne, per esplorare come la nostra percezione individuale e collettiva del corpo si costruisca e si decostruisca. Tutti gli artisti coinvolti sono giovani voci contemporanee che hanno già ottenuto un riconoscimento internazionale e si riuniscono per la prima volta a Palermo sotto una curatela specifica.

“Dialoghi in Movimento” è curato da Carolin Brandl ed è un progetto realizzato da Kultur Ensemble Palermo (Goethe-Institut Palermo e Institut français Palermo) con il sostegno del Fondo culturale franco-tedesco 2024. Carolin Brandl ha già sviluppato una serie di progetti con diversi partner in importanti musei e luoghi d’arte della Germania. Il suo lavoro esplora i punti di contatto tra coreografia, suono, architettura, arti visive e ricerca.