Kultur Ensemble Palermo

Condividilo!

KULTUR ENSEMBLE, LA PRIMA RESIDENZA D’ARTISTI FRANCO-TEDESCA A PALERMO CON L’ATELIER PANORMOS - LA BOTTEGA

Kultur Ensemble è il nome di una nuova rete di istituti culturali franco-tedeschi. Previsto dal trattato di Aquisgrana del 2019 sulla cooperazione e l’integrazione franco-tedesca - che completa e rafforza lo storico trattato dell’Eliseo del 1963 – Kultur Ensemble è il risultato di un’iniziativa congiunta del presidente francese Emmanuel Macron e della cancelliera federale Angela Merkel.

Kultur Ensemble Palermo è il primo di questi istituti ad essere inaugurato. Sarà seguito da Kultur Ensemble Ramallah, Rio de Janeiro, Erbil e Bishkek.

Già co-localizzati dal 2002 ai Cantieri Culturali alla Zisa, un ex sito industriale trasformato in un luogo di produzione culturale, l’Institut français et il Goethe-Institut sono la struttura di base di questo nuovo istituto culturale.

Kultur Ensemble Palermo prende la forma di una residenza di ricerca, produzione e creazione artistica: Atelier Panormos - La Bottega, inaugurato il 14 giugno 2021. Pánormos era il nome greco di Palermo, «buon approdo naturale». La residenza artistica italo-franco-tedesca sarà fortemente ancorata in questa città nel cuore del Mediterraneo, da secoli crocevia di civiltà e culture diverse.

Il programma è realizzato con il sostegno dell’OFAJ (Office Franco-Allemand pour la Jeunesse).

 

In questa sezione