Corsi di Potenziamento e di Preparazione alle Certificazioni
I corsi per le scuole sono rivolti agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e possono essere organizzati durante l’intero anno scolastico.
SCUOLA PRIMARIA
Per allievi di 3a 4a 5a primaria (con o senza conoscenza pregressa del francese). L’obiettivo è l’acquisizione graduale della lingua francese, parlata e scritta, tramite
attività ludiche. Il corso può anche mirare al conseguimento della certificazione DELF PRIM per i ragazzi tra 8 e 12 anni.
SCUOLA MEDIA E SUPERIORE
Corsi di potenziamento della lingua, corsi di preparazione alle certificazioni DELF, corsi di conversazione, laboratori tematici, sostegno linguistico ecc.
Atelier tematici
Gli atelier tematici per le scuole sono rivolti agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e possono essere organizzati durante l’intero anno scolastico, hanno una durata di 3 ore e si svolgono in presenza presso la nostra sede.
ATELIER CHANTIERS DES ARTS
Per le classi di scuole medie e superiori, proponiamo degli atelier in francese per scoprire il contesto artistico in Francia e i Cantieri Culturali alla Zisa.
Facendo il legame tra Francia e Sicilia, parleremo di artisti francesi e dei luoghi artistici di Palermo. I vostri studenti avranno la possibilità di conversare e scambiare idee in francese con un’insegnante madrelingua, dopodiché faranno una visita dei Cantieri Culturali alla Zisa per capire come funziona una “friche culturelle” e scoprire le diverse associazioni e istituzioni che vi si trovano. Per finire, sarà proposta un’attività creativa, durante la quale gli allievi dovranno creare la loro opera d’arte e presentarla alla classe. Non è necessario avere conoscenze in storia dell’arte per partecipare.
Questi atelier hanno una durata di 3 ore e sono aperti a tutti i livelli. Chiediamo agli studenti di portare con loro del materiale per scrivere. Tutto il resto è fornito dall’Institut français. Sono proposte diverse tematiche:
1. Percorso ritratto e memoria (a partire dal livello A1)
2. Percorso colori ed emozioni (livello A2/B1)
3. Percorso spazio artistico e diffusione della cultura (livello B1/B2)
4. Percorso l’arte MAXI : artisti in grande (livello A2/B1)
5. Percorso materia e materiali (livello B1)
ATELIER CHASSE AU TRÉSOR
Per le classi di scuola media, proponiamo un grande gioco di “caccia al tesoro” : mentre i ragazzi arrivano per visitare una mostra, diversi quadri sono stati rubati ! Tocca a loro ritrovarli, attraverso un’inchiesta con indizi ed enigmi da risolvere in francese. Gli studenti si muovono in autonomia fra un enigma e l’altro e useranno le loro conoscenze di francese per trovare il ladro e i quadri rubati.
Questo atelier è previsto per studenti principianti in uno spirito ludico, con giochi, indovinelli e puzzle, ma gli studenti riceveranno anche informazioni su pittori francesi famosi, come Van Gogh. È necessario l’uso di un telefonino per questo atelier (non necessariamente uno per allievo, siccome saranno divisi in gruppi).
ATELIER MON P’TIT CINÉCLUB
L’atelier Mon p’tit ciné-club dura 1h30 e sarà proposto dopo la proiezione dei film di Ma Classe au Cinéma. Sarà animato da Emmanuelle Bouhours, insegnante francese appassionata di cinema, e avrà l’obiettivo di fare scoprire agli alunni delle tematiche legate al cinema (livelli base) o di stimolare un dibattito conviviale e culturale in francese sui film della rassegna (livelli intermedio e avanzato).
La tariffa è di 6€/alunno (con un minimo di 12 alunni).
Progetti PCTO
TRADUIRE LE CINÉMA : Per allievi delle classi 4a e 5a dei licei linguistici ed Esabac.
Progetto da 20 ore (+10 ore in autonomia) - Introduzione alla traduzione audiovisiva dal francese all’italiano e adattamento di sottotitoli. L’obiettivo finale è la traduzione completa di un film della piattaforma IFCinéma, che entrerà a far parte della programmazione culturale ed educativa dell’Institut français d’Italie.
AU TRAVAIL : Per allievi delle scuole superiori
Lo scopo del progetto è di preparare gli allievi della scuola superiore a muovere i primi passi nel mondo del lavoro o a vivere un’esperienza di stage in un’azienda francese, nell’ambito dell’Alternanza scuola-lavoro / PCTO. Gli incontri, tenuti da docenti madrelingua, consentiranno agli studenti di prepararsi ad interagire in un contesto professionale italo-francese, rafforzando le proprie competenze linguistiche e interculturali in lingua francese.
Numero di ore del progetto: 20 ore (10 incontri in videoconferenza)
Consulta tutta la nostra offerta qui
INFORMAZIONI
Simona Marino
Referente corsi
091 212389
simona.marino@institutfrancais.it