DELF scolaire

Come sono composti i diplomi DELF scolaire?
Il DELF scolaire è la versione scolastica del DELF e comprende 4 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai primi 4 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le lingue (QECRL):

DELF A1 utilizzatore elementare
DELF A2 utilizzatore elementare +
DELF B1 utilizzatore indipendente
DELF B2 utilizzatore indipendente +

Come si svolgono le prove?
Ogni diploma DELF è costituito da 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione ed espressione orale, comprensione ed espressione scritta.
Le tematiche di questi diplomi sono adatte ad un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.
Le certificazioni sono sottoposte all’autorità di una specifica Commissione nazionale con sede presso il CIEP ( Centre International d’Etudes Pédagogiques).

Come prepararsi all’esame?
L’Institut français di Palermo propone agli istituti scolastici dei corsi di preparazione al DELF (moduli di 20 o 30 ora - 50 ore consigliabili per il B2) con l’obiettivo di preparare l’alunno alle quattro competenze dell’esame, ovvero comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta. Questi corsi possono essere organizzati durante l’intero anno scolastico. 
Per informazioni: simona.marino@institutfrancais.it

Per affrontare le prove del DELF scolaire, è possibile consultare il sito del CIEP e scaricare gli esempi ufficiali delle prove 
Si può anche consultare la Bibliografia DELF-DALF  nella quale si trova l’elenco di tutti i manuali e siti di preparazione all’esame.

CALENDARIO DELF SCOLAIRE 2017-2018

Ogni anno sono previste 3 sessioni per lo svolgimento delle prove del DELF scolaire: novembre, febbraio e maggio.
Consultare il Calendario DELF scolaire.

Prossima sessione: novembre 2017
Iscrizioni dal 4 settembre al 13 ottobre 2017
Prove collettive: A1 (07/11), A2 (08/11), B1 (09/11), B2 (07/11)
Prove individuali dal 06 al 30 novembre 2017
Sessione successiva: febbraio 2018

MODALITÀ DI ISCRIZIONE e regolamento

Iscrizioni tramite la scuola: iscrizione on line
Le iscrizioni dei candidati ad una sessione devono essere centralizzate per ogni istituto scolastico, tramite un referente (docente di francese oppure personale amministrativo). Per ogni candidato, la scuola dovrà precisare, tramite un dispositivo online, il nominativo completo, data e luogo di nascita, sesso, indirizzo e nazionalità. 
Il referente deve richiedere un codice di accesso al sito di iscrizioni online inviando una mail all’indirizzo simona.marino@institutfrancais.it . Riceverà codici di accesso e le modalità di iscrizioni.

Iscrizione individuale: iscrizione on line
I candidati privati individuali potranno iscriversi alla sessione desiderata compilando la scheda di iscrizione on line

Consultare il regolamento.

Tariffe

Svolgimento delle prove

Convocazioni
Il referente riceverà via mail le convocazioni dei candidati iscritti all’esame per due esami:
- prove collettive (data fissa, prestabilita dal calendario nazionale per tutti i centri di esame in Italia) : comprensione orale, comprensione scritta, espressione scritta
- prova individuale: espressione orale
Attenzione! Verificare bene la data dell’orale individuale.  Il candidato potrebbe essere convocato prima delle prove scritte. I candidati dovranno presentarsi in occasione delle due prove muniti di un documento d’identità, della convocazione e di una penna biro.

Risultati
I risultati saranno inviati via e-mail alle scuole e pubblicati circa un mese dopo l’ultima prova su questo sito nella sezione «Risultati». I risultati non sono nominativi: solo il codice candidato (presente sulla convocazione) compare sul sito con il dettaglio dei voti per le 4 prove sostenute.
I diplomi finali saranno disponibili dopo circa 4/6 mesi dalla data d’esame e potranno essere ritirati presso l’Institut français Palermo. Per le scuole che hanno optato per la spedizione al momento dell’iscrizione (previo pagamento della quota di 10€), i diplomi saranno spediti direttamente tramite raccomandata