Débat d'idées

Nuove energie, verso la transizione

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

Palazzo Farnese - Roma
Martedì 2 novembre, ore 18.30

NUOVE ENERGIE,
verso la transizione

Jean-Marie Tarascon, professore al Collège de France e socio dell’Académie des Sciences

Jean-Baptiste Fressoz, storico della scienza, della tecnologia e dell’ambiente (EHESS, a distanza)

Gilberto Dialuce, Presidente ENEA

 Lorenzo Mottura, Deputy Director della Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation presso Edison SpA

Modera:  Marco Motta, conduttore di Radio3 Scienza
 

Incontro in presenza, posti limitati
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI CLICCANDO QUI

e in diretta streaming in italiano e in francese

Evento realizzato con il sostegno di Edison e in partenariato con RaiRadio3.

Nell’ambito dei Dialoghi del Farnese

 

L’ultimo rapporto dell’IPCC ce lo dice : lo stato di avanzamento della crisi climatica è sempre più preciso e allarmante e la transizione energetica è quindi più che mai necessaria. Sappiamo che dobbiamo abbandonare i combustibili fossili a favore delle energie rinnovabili, trasformare in modo sostenibile tutti i settori energetici, dalla produzione al consumo finale e così limitare le emissioni di gas serra. La transizione energetica risponde sia a un bisogno che a un desiderio, sia dei governi che delle popolazioni. Ma a che punta siamo in questo processo ? E una grandissima sfida che si appoggia sulla ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica, ma coinvolge anche l’economia, la geopolitica e impatta tutta la società nel suo insieme. Ne parliamo con Jean-Marie Tarascon, professore del Collège de France e specialista dello stoccaggio dell’energia, Gilberto Dialuce, Presidente dell’ENEA, Jean-Baptiste Fressoz, storico delle scienze e dell’ambiente dell’EHESS e Lorenzo Mottura, Deputy Director della Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation presso Edison SpA.

 

Jean-Marie Tarascon è uno specialista di chimica dello stato solido ed elettrochimica. Professore al Collège de France nella cattedra «Chimica del solido ed energia», è stato dietro la creazione della rete europea di eccellenza ALISTORE-ERI e della rete francese sull’accumulo di energia elettrochimica. È membro dell’Académie des Sciences e dell’Institut universitaire de France.

Jean-Baptiste Fressoz è storico della scienza, della tecnologia e dell’ambiente. È ricercatore presso il CNRS (Centre Alexandre Koyré de l’EHESS). È anche l’autore di diverse opere, tra cui «L’apocalypse joyeuse. Une histoire du risque technologique» (Seuil, 2012). 

L’ingegnere Gilberto Dialuce è presidente dell’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Dialuce vanta un’esperienza istituzionale di oltre 40 anni in vari campi tra cui gli idrocarburi e la sicurezza degli approvvigionamenti. 

Lorenzo Mottura è dal 2019 responsabile della Direzione Strategy & Corporate Development e da giugno 2021 è il Deputy Director della Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation di Edison. Prima di entrare in Edison, ha lavorato per 7 anni in Boston Consulting Group, con focus prevalente su Energy e Industrial e ha cominciato la propria carriera lavorativa come ricercatore presso il von Karman Institute for Fluid Dynamics per poi passare in Agusta Westland (Leonardo).

 

PROTOCOLLO COVID-19
Sono in atto le misure per il contrasto e il contenimento del coronavirus (mascherina, distanziamento, igienizzazione)

Per accedere a Palazzo Farnese, è obbligatorio esibire il GREEN PASS. Vi ringraziamo in anticipo per la vostra collaborazione.