Débat d'idées

Rigenerazioni: suoli, storie, territori

Partagez !
organisé dans le cadre de :

Rigenerazioni: suoli, storie, territori

Lunedì 27 settembre 2021, ore 18.30
Palazzo Farnese - Piazza Farnese 67 - Roma

Miguel Bonnefoy, scrittore, in occasione della traduzione italiana di Eredità, 66thand, 2021, dialoga con
Rose-Marie Lagrave, sociologa, autrice di Se ressaisir. Enquête autobiographique d’une transfuge de classe féministe, La Découverte, 2021 e
Alex Giordano, fondatore di RuralHack

con l’introduzione di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, la partecipazione di Nicola Monti, Amministratore delegato di Edison

Incontro in presenza, posti limitati
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 24 SETTEMBRE CLICCANDO QUI

e in diretta streaming in italiano e in francese 

Nell’ambito del nuovo ciclo nazionale di dibattiti dell’Institut français Italia «Nuove energie» e dei «Dialoghi del Farnese»

La transizione ecologica è anche una questione di nuovi equilibri tra la sfera rurale e quella urbana, capaci di fare tesoro delle storie delle esperienze dei territori e di integrarle in modelli economici e sociali innovativi.

In Héritage (traduzione italiana 66thand2nd, 2021), il romanziere Miguel Bonnefoy racconta una saga familiare che attraversa più generazioni a partire da un viticoltore della regione del Giura costretto all’esilio dalla crisi della fillossera all’inizio del XX secolo. In Se ressaisir (La Découverte, 2021) Rose-Marie Lagrave ripercorre la traiettoria della migrazione sociale di una figlia di una grande famiglia radicatanellacampagna, in un chiaroscuro che mette in rilievo come i contrasti di classe corrispondono spesso al divario tra ambienti urbani e rurali. Alex Giordano, fondatore del collettivo RuralHack, anima progetti che combinano innovazione sociale, strumenti digitali, open hardware e agricoltura di qualità.

 

Miguel Bonnefoy ha già vinto numerosi premi letterari in Francia. Nel 2018-2019 è stato borsista a Villa Medici e il suo ultimo libro, Héritage, Rivages, 2020, ha vinto il Prix des Libraires, Prix Valery Larbaud, ed è stato finalista del Grand Prix de l’Académie Française e del Goncourt des Lycéens. In questo libro (traduzione italiana: Eredità presso 66thand2nd, 2021), il romanziere racconta la saga di una famiglia che affronta i colpi del destino attraverso diverse generazioni, partendo da un viticoltore della regione del Giura costretto all’esilio dalla crisi della fillossera all’inizio del XX° secolo. 


Rose-Marie Lagrave è sociologa e direttrice di studi all’EHESS. Il suo lavoro si concentra sulla letteratura contadina, le donne contadine e la fine del comunismo in Europa centrale. Nel 2004, ha co-fondato il master «Genere, politiche e sessualità» all’EHESS. Il suo ultimo saggio, Se ressaisir. Enquête autobiographique d’une transfuge de classe féministe, La Découverte, 2021, ripercorre il suo percorso biografico. Le sue ricerche attuali si concentrano sul trattamento letterario della vecchiaia secondo il genere e la sessualità.


Alex Giordano è docente di Marketing e Trasformazione Digitale 4.0 presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Con la task force RuralHack lavora per la digitalizzazione e la diffusione di nuovi approcci 4.0 per il settore agrifood e per lo sviluppo delle comunità rurali. È membro dello IADAS (Accademia Internazionale di Arti e Scienze) di New York, e autore di vari libri tra cui Marketing Non Convenzionale, Sole24Ore, 2007 e Societing Reloaded, Egea, 2013 e curatore dell’edizione italiana del Libro Bianco sulla Innovazione Sociale.

 

Per accedere a Palazzo Farnese, è obbligatorio esibire il GREEN PASS (in formato digitale o cartaceo) unitamente ad un documento di identità in corso di validità.
L’uso della mascherina è obbligatorio.
Vi ringraziamo in anticipo per la vostra cortese collaborazione.