La Francia in Scena 2018

10 mai - 26 novembre
Saison

 

Uno sguardo sul mondo

dal 10 maggio al 26 novembre 2018


Questa quarta edizione de La Francia in Scena, intitolata Uno sguardo sul Mondo riflette il nostro desiderio comune di ragionare alle grandi sfide del nostro tempo: la questione dell’identità, del patrimonio linguistico e culturale, lo spazio europeo e mediterraneo come fonte di dialogo e di ricchezza, la questione della mobilità e delle migrazioni, l’apertura verso l’Africa, la questione climatica, quella dei nuovi spazi di creazione e del vivere insieme.

 

Queste tematiche le ritroviamo sotto forma di filo conduttore all’interno di tutta la programmazione de La Francia in Scena, che in questo 2018 si concentrerà su due importanti eventi internazionali che si svolgeranno da nord a sud: la Biennale di Architettura di Venezia 2018 e la dodicesima edizione di Manifesta, Biennale europea d’Arte contemporanea.

Dal 26 maggio al 25 novembre, Lieux infinis, il padiglione francese della Biennale di Architettura di Venezia dialogherà  per sei mesi con 10 luoghi collaborativi, ecologici o solidali che ospitano progetti politici, sociali o artistici di avanguardia.

 

A giugno l’Institut français Italia si associa alla dodicesima edizione di Manifesta 12, Biennale Europea di Arte contemporanea che quest’anno ha sede a Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018. Un terreno di ricerca fertile per gli artisti e intellettuali invitati a partecipare a Manifesta, il mondo come un “giardino planetario” come teorizzato dal paesaggista francese Gilles Clément. Sempre a Palermo, gli eventi collaterali di Manifesta presentati in partenariato con l’Institut français Italia: La Sindrome di Ulisse, installazione sonora proposta dal curatore Massimo Torrigiani e concepita da The Soundwalk Collective. Lo scrittore marsigliese François Beaune darà vita alle storie vere di Palermo.

 

 

Per celebrare Palermo, La Festa della Musica approda in Piazza Magione e presenta  Tshegue, gruppo parigino di Afro Punk. Un concerto curato e prodotto dall’Institut français Italia, nell’ambito de I 1000 Giovani per la Festa della Musica di Palermo, iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Palermo, SIAE, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, Meeting delle Etichette Indipendenti e dell’evento di apertura di Manifesta 12 Palermo, Biennale europea d’Arte contemporanea.

 

L’apertura della Francia in Scena 2018 si terrà a Firenze il 10 maggio nell’ambito dei 25 anni del Festival Fabbrica Europa con A mon père, une dernière danse et un premier baiser del coreografo franco-tunisino Radouhane El Meddeb. Questo spettacolo è il primo del Focus Young Mediterranean and Middle East choreographers.

 

Come ogni anno, si rafforza il prezioso dialogo con Romaeuropa Festival: 11 sono i progetti inseriti nel cartellone artistico della Francia in scena

L’Institut français Italia accompagna le più importanti reti di diffusione come “I.N. Italia» (Ex- rete Finestate) composta da 9 strutture italiane di cui 4 festival multidisciplinari e 5 Teatri di produzione, una rete che accompagniamo dal 2012 e che permette la diffusione di svariate creazioni francesi su tutto il territorio italiano.


Sul fronte musicale, si rinnova il dialogo con il festival internazionale Spring Attitude a Roma che quest’anno sposta la programmazione in autunno e presenta Tshegue e Jeremy Underground.

Un’altra sezione importante che contraddistingue questa stagione è la «Génération Belle Saison», dedicato all’infanzia e alla gioventù. Iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura francese, che si svolgerà a giugno con una grande tournée del Cirque Bidon, accolta dal  Festival Artisti in Piazza che celebra il circo e le arti di strada. In novembre tre partner, il Festival New Generations - Segni d’Infanzia di Mantova, la sezione Refkids del festival Romaeuropa che presenta un focus importante sulle ultime creazioni di Clédat et Petitpierre e il Teatro Koreja di Lecce si mettono insieme per presentare una programmazione densa dedicata a bambini e adolescenti.

La Francia in Scena 2018 si traduce con 73 proposte artistiche, 220 date e 5 mostre  per 6 mesi dal 10 maggio al 26 novembre 2018.
 

Catalogo francia in scena 2018

Scopri la programmazione