Université, recherche, innovation

La Valle del Silicio | Alain Damasio

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 La Valle del Silicio

con 
Alain Damasio, scrittore francese di fantascienza. 
Il suo secondo romanzo, L’orda del controvento, è stato un successo commerciale e di critica. Ha pubblicato anche Les Furtifs nel 2019 e Vallée du silicium nel 2024, che racconta la sua immersione nella Silicon Valley. 

Modera Luca De Biase, giornalista, scrittore e docente universitario. 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA NEL LIMITE DEI POSTI DISPONIBILI CLICCANDO QUI

Questa conferenza vedrà un protagonista tra le menti più brillanti del panorama letterario contemporaneo: Alain Damasio. In questo evento unico, l’autore condividerà le sue riflessioni sulla rivoluzione tecnologica originata nella Silicon Valley e che oggi ci conduce all’alba dell’intelligenza artificiale. Alain Damasio, autore visionario e acclamato per la sua capacità di intrecciare fantascienza e critica sociale, esplora nella sua ultima opera Vallée du Silicium le profonde trasformazioni culturali e sociali innescate dall’epicentro tecnologico mondiale, la Silicon Valley, mettendo in luce le conseguenze umane e filosofiche dell’innovazione sfrenata. Damasio partirà dalla sua opera per esplorare temi cruciali come l’evoluzione tecnologica e il suo impatto sulla società, le trasformazioni culturali indotte dalla digitalizzazione, le prospettive e le sfide dell’intelligenza artificiale.

Alain Damasio è uno scrittore francese di fantascienza nato nel 1969. Si è laureato alla ESSEC business school nel 1991. Il suo primo romanzo, La Zone du Dehors [La Zona del Fuori] (La Volte), è stato pubblicato nel 1999 ed è incentrato sulle società di controllo «in cui i cittadini si controllano a vicenda». Il suo secondo romanzo, L’orda del controvento (Mondadori), è stato un successo commerciale e di critica (400.000 copie vendute). Ha pubblicato anche Les Furtifs nel 2019 e Vallée du silicium nel 2024, che racconta la sua immersione nella Silicon Valley (vi è stato invitato dalla Villa Albertine) e mette in guardia dai potenziali abusi dei progressi tecnologici. Scrive anche racconti che servono come base per scenari di videogiochi.

 

Luca De Biase si è laureato in Economia alla Bocconi, si è formato come storico alle Ecole des hautes études en sciences sociales de Paris e ha condotto le prime ricerche all’Archivio di Stato di Venezia. Come giornalista si occupa di innovazione tecnologica e prospettive sociali ed economiche dei nuovi media. È stato dalla fondazione e fino al 2011 caporedattore dell’inserto del giovedì (Nòva 24) del quotidiano Il Sole 24 Ore, dedicato ai temi della ricerca e dell’innovazione; è stato responsabile di Nòva24Review, e promotore di Nòva100, un progetto di aggregazione di più blog indipendenti. È membro della Commissione sulle garanzie, i diritti e i doveri per l’uso di internet, alla Camera dei Deputati. È membro del comitato scientifico per l’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna. Fa parte del Gruppo Etica e Finanza. Insegna alla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano. Ha curato per RAI Radio 3 un podcast dedicato all’IA.