
LUZ X KULTUR ENSEMBLE
RESIDENZE DI SVILUPPO CINEMATOGRAFICO
PRESSO LA VILLA SALIS DI SÈTE / ITALIA - FRANCIA - GERMANIA
Kultur Ensemble Palermo, la città di Sète e Luz (nuova identità del collettivo Lucusta) collaborano nuovamente questo autunno per offrire tre residenze di sviluppo cinematografico. Sono rivolte a giovani registi/e e sceneggiatori/trici provenienti dall’Italia (Sicilia) e dalla Germania, i cui progetti sono in fase di sviluppo.
Congratulazioni ai progetti selezionati per il 2025!
Beatrice Perego e Marina Russo Villani sono state selezionate per la Sicilia e Tizian Stromp Zargari per la Germania.
Queste residenze hanno lo scopo di stimolare la creazione cinematografica offrendo un ambiente di lavoro collaborativo e un accompagnamento artistico su misura. Le residenti e il residente svilupperanno progetti di lungometraggi, beneficeranno di workshop, sessioni di coaching e parteciperanno a incontri professionali.
Il programma beneficia del sostegno dell’Ufficio franco-tedesco per la gioventù. Il Festival CINEMED di Montpellier è partner professionale della residenza, nell’ambito dei Cinemed Meetings. Le residenze, della durata di cinque settimane, si svolgeranno tra il 13 ottobre e il 16 novembre 2025.
I progetti sono stati selezionati da una giuria composta da: Aurélie Sobhan (OFAJ), Maurane Cugny (Reynard Films), Aliénor Pinta (Festival CINEMED), Paolo Benzi (Okta Films), a seguito del bando di primavera 2025.
photo@corinnesospedra





