Geopolitica del Mediterraneo: il vicinato Sud al servizio di un nuovo equilibrio regionale

Partagez !

 

 Geopolitica del Mediterraneo: il vicinato Sud al servizio di un nuovo equilibrio regionale

Martedì 8 giugno 2021 ore 18.00


e in diretta streaming in italiano (http://bit.ly/GeopoliticaIT) e in francese (http://bit.ly/GéopolitiqueFR)

 

con l’introduzione dell’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset

1° dialogo
« Gli accordi di Abraham: rivoluzione copernicana o ricomposizione delle alleanze nel Vicino e Medio Oriente? »
con
Gilles Kepel, politologo e islamologo - ENS-Ulm, Sciences Po
Giampiero Massolo, Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale
Modera: Mathéo Malik, Capo Redattore di Le Grand Continent


2° dialogo
« Il partenariato europeo: geopolitica di un nuovo vicinato Sud »
con
Ambasciatore Pasquale Ferrara, Direttore generale per gli affari politici e di sicurezza e “Inviato Speciale del Ministro per la Libia” del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Anne Gueguen, Vice Segretaria generale del Ministère de l’Europe et des Affaires étrangères
Modera: Laurence Figà-Talamanca, Giornalista della Redazione Esteri dell’Ansa.

Nell’Ambito dei Dialoghi del Farnese

 

Il Mediterraneo - culla dell’umanità che è «Mare Nostrum» - è uno spazio condiviso ed un bene comune particolarmente caro alla Francia e all’Italia, potenze mediterranee. Nel 2021 questo spazio continuerà ad essere attraversato da profonde fratture, di vario tipo: sanitarie, sociali, etnoreligiose, politiche, geopolitiche. In questo complesso panorama, spiccano oggi in particolare due temi, che abbiamo scelto come argomenti di discussione per le due tavole rotonde: il conflitto israelo-palestinese da una parte, e il ruolo dell’Europa dall’altra. È per far luce su queste prospettive e sul dialogo euromediterraneo - che auspichiamo come  “Pax Mediterranea”, citata dal Presidente della Repubblica francese in occasione dell’ultimo Vertice “Med 7” ad Ajaccio - che abbiamo chiesto i punti di vista di eminenti ricercatori e diplomatici francesi e italiani.

 

Gilles Kepel è politologo e islamologo, titolare della cattedra Medio Oriente-Mediterraneo all’Ecole Normale Supérieure, e professore a Sciences Po e Paris Sciences et Lettres. Specialista dell’Islam e del mondo arabo contemporaneo, il suo prossimo libro, “Il ritorno del profeta, perché il destino dell’Occidente si decide in Medio Oriente”, Feltrinelli, uscirà in Italia a giugno.

Giampiero Massolo è Presidente di Fincantieri S.p.A. dal 2016 e Presidente dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale dal 2017. Diplomatico di carriera, è stato Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza presso la Presidenza del Consiglio (2012-2016) e Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri (2007-2012).
Insegna alla LUISS di Roma e a Sciences Po a Parigi, oltre a collaborare con il quotidiano “La Stampa” su temi internazionali e securitari.

L’Ambasciatore Pasquale Ferrara è Direttore Politico presso la Farnesina. Nel gennaio del 2021, ottiene l’incarico di “Inviato Speciale del Ministro per la Libia”, con le seguenti missioni: partecipare alle iniziative multilaterali, sviluppare i contatti locali e internazionali, e promuovere la riflessione sulle prospettive della stabilizzazione della Libia. Nel 2011, è stato
nominato Segretario generale dell’Istituto universitario europeo di Firenze, prima di essere nominato ambasciatore ad Algeri fino al novembre 2020.

Anna Gueguen è vice Segretaria generale del Quai d’Orsay (Ministero dell’Europa e degli Esteri francese) dal 2020. Laureata di Sciences Po Paris e diplomatica di carriera, è stata per quattro anni vice rappresentante della missione permanente francese presso le Nazioni Unite a New York, dopo esser stata Ministro consigliere a Tunisi.

 

Scopri l’articolo di Gilles Kepel «Israele/Palestina: cronaca della guerra degli undici giorni» su Il Grand Continent