Débat d'idées

Brigitte Marin e Claude Pouzadoux | Piccole isole nel Mediterraneo occidentale

Partagez !
organisé dans le cadre de :


12 ottobre, ore 19.00
Napoli
Institut français Napoli

Dibattito in presenza

 

Brigitte Marin, storica, direttrice dell’École Française de Rome, in occasione dell’uscita di Petites îles de la Méditerranée occidentale. Histoire, culture, patrimoine, Gaussen, 2021, in dialogo con Claude Pouzadoux, direttrice del Centre Jean Bérard.


Non meno di un migliaio di isole minori e isolette sono state inventariate nella sola parte occidentale del Mediterraneo. In Petites îles de la Méditerranée occidentale, il lettore scoprirà la ricchezza di questi rifugi di biodiversità, ma anche di cultura materiale, di stili di vita, di racconti e di memorie. La storia delle interazioni tra l’uomo e questi territori è affrontata sotto molteplici aspetti, dalla precarietà della vita agli ampi orizzonti della navigazione, dalla reclusione all’ospitalità, dalla valorizzazione delle terre all’economia turistica, dallo sfruttamento dei minerali e della flora alle leggende e all’ispirazione letteraria.

Brigitte Marin è direttrice dell’École Française de Rome. Professoressa di storia moderna all’università di Aix-Marseille, direttrice di studio all’EHESS (École des Hautes Études en Sciences Sociales), è stata direttrice della Maison méditerranéenne des sciences de l’homme (2009-2017) e coordinatrice del Laboratorio di eccellenza LabexMed (2011-2019). Specialista di storia urbana, sociale e culturale dell’Italia moderna, ha pubblicato vari studi sulle città dell’Europa meridionale, in particolare su Napoli nel Settecento. Tra le sue ultime pubblicazioni: Les arrière-pays des villes de mer. Habitants, territoires, mobilités (XVIIe-XXIe siècle), L’Harmattan, 2018

Claude Pouzadoux è direttrice del Centro Jean Bérard a Napoli, specialista di storia, cultura e arte della Magna Grecia. Pubblica articoli e organizza incontri scientifici sulla documentazione figurata per conoscere la storia dell’Italia antica, la formazione dell’ellenismo in Occidente e lo sviluppo delle arti visive. Ha partecipato a diversi scavi a Musarna, Tricarico e Paestum. Dal 2013 è corresponsabile di un programma di ricerca sull’antica città di Arpi in Daunia.


Organizzato da: Institut français Napoli