Domenica 6 settembre | Casa del Jazz
ore 10.30 (Casa del Jazz)
DINOSAURI, VOCI LEGGERE, COLORI E… STORIE NATE PER CANTARE
Produzione per bambini, a cura di TULLIO VISIOLI e CHLOÉ ROQUEFEUIL in collaborazione con IJVAS - IL JAZZ VA A SCUOLA PRODUZIONE ORIGINALE Il jazz è la musica che, più di qualunque altra, ha saputo collegare le arti figurative, l’immagine e la fotografia alla musica e agli artisti che l’hanno testimoniata e rappresentata. Le immagini delle orme dei dinosauri ci riportano a contatto primordiale e arcaico con la musica, nel quale si rispecchiano e confrontano ritmi e filastrocche a tempo di swing, cori cantanti e intrecci di parole. La leggerezza delle voci si colora di emozioni nell’aria e sulla carta, per dare vita alle nuove partiture di un mondo progettato e immaginato insieme ai bambini. Il tutto per costruire uno spettacolo finale ricco di atmosfere e sorprese nel quale coinvolgere e travolgere anche… i ‘grandi’.
ore 12.00 (Casa del Jazz)
SO QUIET
VINCENT PEIRANI fisarmonica, SERENA FISSEAU voce PRIMA NAZIONALE Oggi in Francia si parla molto di Vincent Peirani! Solista assai ricercato (da Youn Sun Nah a Roberto Alagna passando per Daniel Humair o Michel Portal), è anche leader di importanti progetti jazz, come lo spettacolare quintetto «Living Being ». Ma con l’eccellente cantante Serena Fisseau, specialista in ninne nanne e filastrocche e creatrice di spettacoli e libri appositamente pensati per i più piccoli, scopriamo un nuovo aspetto del suo universo: Peirani e i bambini! Da non perdere.
ore 21.00 (Casa del Jazz)
RESIDENZA 2020 ‘CONTINUUM & SINGULARITY’
JOACHIM FLORENT contrabbasso, ANAÏS DRAGO violino, LIVIO BARTOLO chitarra, FRANCESCO FIORENZANI chitarra, FRANCESCA REMIGI batteria
in collaborazione con l’Institut Français Italia, Ambasciata di Francia MIDJ, SIAE PRODUZIONE ORIGINALE La Residenza D’Artista, progettata insieme all’Institut Français Italia - Ambasciata di Francia in Italia, SIAE, AJC, MIDJ (Associazione nazionale musicisti jazz), rappresenta uno dei pilastri del festival. Nasce per sostenere l’incontro tra artisti di diversa provenienza, in progetti originali da proporre sulla scena internazionale. La residenza, diretta dal contrabbassista e compositore Joachim Florent, è riservata a quattro musicisti scelti tramite bando nazionale emanato da MIDJ: Anais Drago violino, Livio Bartolo e Francesco Fiorenzani chitarre, Francesca Remigi batteria. I cinque musicisti scriveranno nuove composizioni pensate ad hoc per questo intrigante organico.
GIANLUCA PETRELLA TRIO featuring THOMAS DE POURQUERY e PASQUALE MIRRA
GIANLUCA PETRELLA trombone, THOMAS DE POURQUERY sax alto, PASQUALE MIRRA vibrafono Tre strumenti acustici dal timbro chiaramente diverso, e sorprendenti incursioni nell’elettronica. Un progetto originale atipico in un gioco di equilibri tra melodia, ritmo, armonia ed elettronica. La voglia e la curiosità dei musicisti - tre artisti di livello assoluto - di esplorare con leggerezza territori musicali diversi nei quali potersi soffermare e insieme riprendere un nuovo percorso da seguire, lasciando che la musica possa determinarne il tragitto. La sintonia e l’interplay fra i tre è totale. Gianluca e Thomas si conobbero venti anni fa, giovani talenti selezionati per l’ONJ, l’orchestra nazionale francese diretta da Paolo Damiani. Ora sono ai vertici mondiali dei propri strumenti, come del resto Mirra, autentico funambolo del vibrafono.