Musique

Un'estate in Francia

Partagez !

L’estate in Francia si ritma con tante festival culturali ed artistici, del più piccolo al atmosfera familiare al più giganto con ospiti internazionali. Seconda un‘infografia della Sacem realizatta nel 2014, l’estate francese ospiterebbe più di 700 festival solo per la musica… I festival danno sempre un posto importante al territorio, è allora l’occasione di partire scoprire le diverse regione francesi attraverso i loro festival. 

Ecco la selezione dell’Institut français Italia per l’estate 2019: musica diversa, poesia, teatro, fotografia … Trovate il vostro festival. 

  • COSTA ATLANTICA E BRETAGNA 

Francofolies I Musica
dal 10 al 15 luglio
Un festival che dal 1985 mette in musica la francofonia nel bellissimo porto della Rochelle, un’apertura sull’oceano dal ricco patrimonio storico e urbano.

Vieilles Charrues I Musica 
dal 18 al 21 luglio 
Nato nel 1992, è uno dei più grandi festival di musica della Francia che ha visto esibirsi tante star internazionali, come Midnight Oil, Macklemore and Ryan Lewis, Paolo Conte, Patty Smith, Paul Kalkbrenner, Iggy Pop, Justice … Si trova a Finisterra, vicino a Carhaix, una delle città più antiche della francia occidentale. 

Le Festival interceltique de Lorient I Cultura locale
dal 2 al 11 agosto

L’incontra tra danza, concerti e usanze celtiche, il festival della città di Lorient riunisce ogni anno un decennio di paesi e pesino di origine celtica. La costa sud della Bretagna vi farà scoprire una natura ed un patrimonio incredibile.

 

  • NORD

Un été au Havre I Arte urbane
dal 29 giugno al 22 settembre
Un percorso artistico attraverso la città portuale più famosa della Normandia. Un festival per scoprire la città attraverso l’arte, su iniziativa del Direttore artistico Jean Blaise che invita gli artisti a trasformare la città in un gigante tavoliere. 

Mainsquare Festival I Musica
dal 5 al 8 luglio

Un festival di musica internazionale, dalla techno alla canzone francese passando per il rock nel cuore della cittadina d’Arras dall’architetto Vauban e iscritta tra i siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO. L’occasione di mettere insieme musica e patrimonio storico per qualche giorno.

Festival Beauregard I Musica
dal 4 al 7 luglio

Vicino alla città di Caen, il Castello Beauregard ospita la scena musicale attuale per quattro giorni tra pop e rock. Caen è una città della Normandia da scoprire per il suo importantissimo patrimonio architettonico e storico.

 

  • PARIGI

Festival Européen Jeunes Talents I Musica classica
dal 30 giugno al 20 luglio

Il festival propone tre settimane di concerti di musica da camera nel cuore di Parigi (Marais), con maestri come Emmanuelle Haïm, Johan Farjot e Xavier Phillips, … e soprattutto una selezione di giovani musicisti uno più talentuoso dell’altro!

Cinema della Vilette I Cinema
dal 17 luglio al 18 agosto

Ogni estate il Parco della Villette nel Nord Est di Parigi ospita uno schermo gigante per proiezioni all’aperto, cine-concerti e serate speciali… Per questa edizione la Villette offre un programma orientato al futuro.

Rock en Seine I Musica
dal 23 al 25 agosto

Uno dei più grandi festival parigini che mette fine alla stagione estiva con serate rock. Questa nuova edizione sarà caratterizzata dalla presenza di Tobert Smith, The Cure, ma anche da Major Lazer, Alice Merton, Foals e tanti altri che vi faranno ballare. Il festival grazie alla sua iniziativa  “Première Seine” mette in mostra giovani gruppi selezionati da una giuria che danno l’opportunità - offrent la possibilité a sette gruppi di licei di giocare su una dei più grande scena francese!

 

  • EST

Constellations de Metz I Cultura e arte urbane
dal 20 giugno al 7 settembre

Non c’è niente di meglio che scoprire o riscoprire una città e il suo patrimonio attraverso l’arte e le nuove identità tecnologiche. Per due mesi l’arte prende il sopravvento sulle strade della città medievale. Solo due edizioni hanno visto la luce finora, ma già numerosi artisti internazionali e nazionali si sono stati esibiti qui, tra arte digitale, street art, spettacolo dal vivo, e musica.

Les Eurockéennes I Musica
dal 4 al 7 luglio

Un altro nome tra i più grandi festival dell’estate è Eurocks, che deve il suo successo anche alla location incredibile: il sito naturale di Malsaucy e che negli anni ha organizzato 1647 concerti caratterizzati da un’evidente eclettismo, accogliendo quasi 2.557.000 spettatori, di tutte le età e di tutte le nazionalità. 

Contre temps Strasbourg I Musica
dal 6 al 23 giugno

Dal 2004 Strasburgo fa suonare ogni mese di giugno la musica elettronica e groove in diversi luoghi per promuovere la cultura attuale che ha il dono di mescolare modernità, passato e le diverse culture… Una programmazione di giovani artisti che altre la offrono delle proposti artistiche. 

Le Cabaret Vert I Musica e altre arte
dal 22 al 25 agosto

Un festival aperto ad una vasta gamma di generi musicali, dal rock al reggae, electro e rap, blues, metal, pop o jazz, ma che propone anche diverse forme d’arte come proiezioni di cortometraggi, mostre, teatro di strada, graffiti e festival di fumetti. Si svolge a Charleville, città natale del poeta Arthur Rimbaud e che ha ispirato il nome del festival. Tra i più grandi festival francesi si caratterizza per l’attenzione particolare accordata all’ecologia e alla qualità della sua programmazione : Patty Smith, Nina Kraviz, Robert Hood … 

 

  • CENTRO E ALPE 

Les Nuits de Fourvières I Spettacoli diversi
Dal 1er giugno al 30 lulgio

Teatro, musica, danza, opera, circo….. Les Nuits de Fourvière è dedicato alle arti dello spettacolo. Ogni estate, il festival presenta quasi 60 spettacoli per oltre 130.000 spettatori. Se la pluridisciplinarietà è un criterio, non è affatto la regola assoluta. Il festival garantisce la sua apertura e modernità senza standardizzazioni o tematizzazioni. Les Nuits de Fourvière si è ritagliato un progetto artistico unico nel suo genere, grazie alla qualità artistica dei progetti e al loro posto sulla scena internazionale. L’arte come mezzo per scoprire la città di Lione, la sua gastronomia e la sua ricchezza culturale. 

Jazz à Vienne I Musica
dal 28 giugno al 13 luglio

Il Teatro Antico della città di Vienne offrono un’acustica e un contesto eccezionali per la musica Jazz. Un vero e proprio mix tra modernità e passato, una combo musicale sincera. Il festival, ricco nella sua diversità, vuole essere plurale e aperto a tutti. Grazie al suo patrimonio culturale, la città di Vienne è classificata «Città d’arte e di storia»

Le Grand Bal de l’Europe I Danza 
dal 19 luglio al 2 agosto
Sette percorsi di danza che esprimono la propria magia attraverso la musica e gli incontri, così come la diversità delle danze di origine tradizionale e popolare. Il Gennetines Europe Ball si svolge nell’ex fattoria Bourbonnaise des Gauthiers dove sarà possibile scoprire, imparare e ballare «danze europee».

 

  • SUD EST

Festival d’Avignon I Teatreo
dal 4 luglio al 23 luglio

La città dei Papi, Avignone diventa ogni estate una città-teatro. Il festival, nato nel 1947 su iniziativa del poeta Jean Villard è una delle più importanti manifestazioni di spettacolo dal vivo del mondo grazie al numero di creazioni, artisti ospitati e pubblico. Un festival che propone di scoprire anche la città di Avignone iscritte al patrimonio mondiale dell’UNESCO. 

Rencontre de la photographie d’Arles I Fotografia
dal 1 luglio al 22 settembre

Il festival della fotografia della città camarguesa Arles festa quest’anno le sue 50 anni. Les Rencontres hanno acquisto una portata internazionale. Il festival apre le porte di luoghi di patrimonio al pubblico per le mostre, tal modo che la città fa l’ogetto di una vera sceneggiatura. Numerosi fotografi internazionli sono stati rivelati grazie alla manifestazione.  Arles è una citta classificata «città di arte e storia», propone un grande patrimonio antico iscrito al patrimonio mondiale dell’UNESCO, e è stata anche l’ispirazione per artisti come Van Gogh. 

Voix Vives I Poesia
dal 19 al 27 luglio

Ogni anno a luglio, il Festival organizatto dal Mediterraneo al Mediterraneo, accoglie a Sète nel sud della Francia più di 100 poeti provenienti da tutto il Mediterraneo. Sono circondati da artisti, narratori, musicisti, cantanti, attori che offrono con loro un approccio plurale alla parola poetica. Questo festival propono anche un edizione italiana a Genova. Sète è la citta di Brassens, Paul Valery o anche Jean Villard con una cultura mediterranea ed occitana.

Les Déferlantes I Musica
dal 5 al 8 luglio 

Dal 2007, il Parco Valmy di Argeles-sur-Mer si diverte con il suo pubblico accogliendo artisti di pari reputazione e talento. ZZ TOP, Jain, Supertramp’s Roger Hodgson … il festival del sud della Francia si fa un bel nome nel paesaggio dei festival musicali francese. Un festival che da anche l’opportunità di scoprire la regione dell’Occitania tra il mare e i Pirenei. 

 

  • SUD OVESTE

Garorock I Musica 
dal 27 al 30 giugno

Garorock è una musica. Una spartito musicale che si ripete da oltre 20 anni. Il punk dell’inizio lascia ora il posto all’elettronica e al rap ma sempre con una grande diversità musicale.

Festival di Carcassonne I Pluridisciplinario
dal 2 al 31 luglio 

Un festival unico e senza eguali in Francia, tra i 10 festival più grandi della Francia, che offre 120 spettacoli per tutto il mese di luglio, 80 dei quali completamente gratuiti (OFF), su 10 palchi. Ogni estate, il Festival accoglie i più grandi artisti nazionali e internazionali nel cuore della Città Medievale, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. 

Les fêtes de Bayonne I Cultura locale
dal 24 al 28 lulgio

Quattro giorni per scoprire la cultura basca attraverso un’atmosfera  popolare. La città si traveste di bianco e rosso e dell’allegria dei “festayres” nome dato a tutti i partecipanti. Tra costumi, concerti, danze c’è l’imbarazzo della scelta.