Théâtre

Festival Fabulamundi Playwriting Europe - Beyond Borders?

Partagez !
organisé dans le cadre de :

«Fabulamundi Playwriting Europe – Beyond borders?» è un progetto di cooperazione che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali provenienti da 10 Paesi europei Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Regno Unito.

Obiettivo del network è sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa, al fine di consolidare e potenziare le attività e le strategie degli artisti che operano nel settore, offrendo ai drammaturghi opportunità di networking e favorendo il dialogo e la
crescita professionale. Dopo aver ricevuto nei bienni 2013-2014 e 2015-2016 i finanziamenti della Commissione Europea, Fabulamundi Playwriting Europe vince la Call di Creative Europe come progetto di cooperazione su larga scala 2017-2020.

Beyond borders? è il tema di questa nuova edizione di Fabulamundi. Nell’Europa contemporanea, dove sempre più è cruciale l’attenzione ai flussi migratori e all’innalzamento di nuovi muri, Fabulamundi intende concentrarsi sul tema del superamento delle barriere a partire dal concetto di confine, fisico e culturale.
Fabulamundi. Playwriting Europe. 

Beyond borders? è un progetto coordinato da PAV (project leader - Italia) in collaborazione con Wiener Wortstaetten (Austria), Culture Action Europe (Belgio), DIVADLO Leti (Repubblica Ceca), La Mousson d’été e Théâtre Ouvert (Francia), Interkulturelles Theaterzentrum Berlin e.V. (Germania), Short Theatre, Teatro i e ECCOM (Italia), Teatr Dramatyczny m.st. Warszawy (Polonia), The Gate Theatre (Regno Unito), University of Arts of Targu-Mures e Teatrul Odeon (Romania), Fundaciò Sala Beckett – Obrador Internacional de Dramatúrgia (Spagna).


Fabulamundi con Teatro di Roma dedica un focus all’autore francese di Fabulamundi Playwriting Europe Gerard Watkins (Premio Molière 2017 come miglior drammaturgo francofono). Dal 20 maggio al 2 giugno verranno presentati in prima nazionale due spettacoli e il libro edito da CuePress con entrambi i testi: dal 20 al 30 maggio al Teatro India andrà in scena Non mi ricordo più tanto bene, una coproduzione PAV / Teatro di Roma, con la regia dello stesso Watkins. Dal 28 maggio al 2 giugno verrà presentato, in un appartamento privato, lo spettacolo a cura di Teatro di Dioniso Gérard Watkins (Roma - Post - 6568).

Incontro con Gérard Watkins

Il 20 maggio, al Teatro India alle 19.00, si terrà l’incontro con Gerard Watkins nell’ambito del quale verrà presentato il volume Ricomporre l’infranto con i testi di Watkins editi da CuePressNon mi ricordo più tanto bene Scene di violenza coniugale, entrambi in scena al Teatro di Roma.
Insieme all’autore interverranno Giorgio Barberio CorsettiMonica CapuaniMichela Cescon,Claudia Di GiacomoSilvia Rampelli, Attilio Scarpellini.

- ingresso gratuito -


Per maggiori informazioni sul festival