Bando di partecipazione | Comitato editoriale dei giovani per la Notte delle Idee 2026 a Palazzo Farnese

Partagez !

 

Hai tra 16 e 29 anni? Vivi a Roma?

Vuoi far sentire la tua voce, condividere i temi che ti stanno a cuore, i tuoi desideri, le tue aspirazioni e la tua visione per il futuro?
Vuoi contribuire alla realizzazione di un evento creato dai giovani e aperto a tutti, in un luogo simbolo del dialogo tra la Francia e l’Italia?

Unisciti al Comitato editoriale dei giovani per ideare insieme la Notte delle Idee 2026, organizzata dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia a Roma!

La Notte delle Idee è un evento che si svolge ogni anno nel mese di maggio, durante il quale tutti gli spazi di Palazzo Farnese rimangono aperti dalle 18 a mezzanotte per ospitare dibattiti, tavole rotonde, installazioni artistiche che invitano alla riflessione e al dialogo. L’evento accoglie circa 2.000 persone.

Per dare ai giovani l’opportunità di esprimersi e condividere le proprie aspirazioni, i propri dubbi e le proprie speranze, il programma della Notte delle Idee 2026 sarà elaborato con un comitato editoriale composto da giovani tra i 16 e i 29 anni provenienti da diversi percorsi.

Il comitato editoriale dei giovani si riunirà a Palazzo Farnese da dicembre ad aprile per scegliere i temi da affrontare, le personalità ispiratrici da invitare e per immaginare i formati degli incontri della Notte delle Idee 2026.

 

Profili ricercati

Studenti, liceali, giovani professionisti o in cerca di occupazione, artisti, creativi… tutte le voci sono benvenute!
Non è richiesta alcuna esperienza pregressa: contano solo la tua curiosità, la tua motivazione e la voglia di costruire insieme un evento unico.

Il comitato editoriale sarà composto in modo paritario e bilanciato tra le diverse fasce d’età.

All’interno di questo questionario ti sarà richiesto di realizzare un video di presentazione di massimo 30 secondi in cui potrai mettere in evidenza la tua creatività e la tua motivazione per questo progetto.

 

Scadenze