École & formation

Incroci e prospettive: verso la parità nelle professioni & Salone dello studente "Scienza e Innovazione"

Partagez !
organisé dans le cadre de :

 

 

 

Nonostante l’aumento generale del numero di donne impegnate nei ruoli dirigenziali in tutti i settori, la percentuale di presenze femminili cresce lentamente in alcuni ambiti in cui invece gli uomini sono fortemente coinvolti, in particolar modo in ambito scientifico e tecnologico. La parità di genere è dunque un argomento da tener presente anche e soprattutto nel campo dell’innovazione tecnologica, climatica e digitale come dimostrano i riscontri concreti di figure femminili quali Isabelle Andrieu, Co-fondatrice della startup Translated, Barbara Terenghi, Executive Vice President of Sustainability di Edison e Isabelle Duvaux-Bechon, Senior Advisor – Integrated Accelerator Team (ELI-A) presso l’Agenzia Spaziale Europea - ESA

Il dialogo con gli studenti delle scuole superiori e delle università a Palazzo Farnese sarà seguito da un Salone dello Studente sulla Scienza e l’Innovazione in collaborazione con l’agenzia Campus France Italia. Questo format, già sperimentato con successo nel novembre 2022, si rivolge alle classi delle scuole superiori italiane, agli studenti ed alle loro famiglie.

 


Isabelle Andrieu, Co-founder e CEO della startup Translated e co-founder di Pi Campus, un ecosistema che accoglie startup emergenti. Nata nel 1999, Translated è un’azienda pioniera nell’uso dell’intelligenza artificiale come supporto ai traduttori professionisti, e conta più di 150000 utenti. Quest’azienda è anche un grande esempio di gender equality, infatti, grazie alla sua esperienza nel mondo tech, Isabelle è in prima linea per la questione dell’empowerment femminile nel mondo delle imprese. 



Barbara Terenghi, Executive Vice President of Sustainability di Edison, le è inoltre affidata la responsabilità dell’Ufficio dell’Amministratore Delegato. In Edison è membro del Comitato Scientifico di Edison Digital Academy, il programma di formazione permanente sull’innovazione digitale. È referente per i progetti della EDF Diversity Community, organo di gruppo volto a sviluppare le politiche di diversità e inclusione. Inoltre, fa parte del network di InTheBoardroom, composto da oltre 380 donne che hanno frequentato l’omonimo programma di Alta Formazione (X classe). Questo progetto ha l’obiettivo di intervenire nei processi di promozione e inserimento nei CdA di donne competenti e preparate.



Isabelle Duvaux-Bechon, Senior advisor del team operativo ELI-A (Integrated Acceleratore Team) presso l’Agenzia Spaziale Europea - ESA, coordina per il direttore generale la Task Force “Accelerators” che si occupa di come l’ingegneria aerospaziale può aiutare a migliorare la sicurezza sulla Terra. Segue nello specifico il progetto dell’acceleratore “Rapid and Resilient Crisis Response”. Laureata in ingegneria all’École Centrale de Paris, è presidente dell’associazione professionale Aéronautique-Espace, revisore dell’IHEDN, e membro titolare dell’Accademia Internazionale di Astronautica (IAA).