Débat d'idées

Incontro con Vinciane Despret | Autobiografia di un polpo

Partagez !

Lunedì 22 maggio, 19.30
Grand Salon, Villa Medici
In francese con traduzione consecutiva in italiano

Evento gratuito ➝ PRENOTAZIONE

In collaborazione con l’Università Roma Tre, l’Institut français de Rome e la casa editrice ContrastoBooks

 

 

Lunedì 22 maggio alle 19.30, in occasione della pubblicazione in Italia del suo libro Autobiografia di un polpo, Vinciane Despret, filosofa delle scienze, sarà a Villa Medici per un incontro nel Grand Salon. Converserà con Emanuele Coccia, filosofo specializzato negli esseri viventi e nello spazio domestico, che ne ha scritto la prefazione.

L’incontro sarà moderato da Paolo Pecere, professore di filosofia a Roma Tre, e sarà incentrato sull’ambiente, sul rapporto tra specie viventi e sull’architettura, come preludio al Festival des Cabanes che si aprirà a Villa Medici il 24 maggio.

“La natura è solo un enorme serbatoio di popoli e civiltà di cui non abbiamo colto la chiave di lettura.
Dovremmo leggere la ricerca scientifica sugli altri esseri viventi come se fosse un vasto esercizio di etnografia del non umano.

Emanuele Coccia, Prefazione dell’edizione italiana di Autobiografia di un polpo di Vinciane Despret»

L’incontro sarà seguito dalla firma dei libri più recenti di Vinciane Despret e Emanuele Coccia, in collaborazione con la Libreria Stendhal – Librarie française de Rome.

 

Ultimo titolo della collana Tracce delle edizioni ContrastoBooksAutobiografia di un polpo di Despret è orientato verso un vero e proprio approccio biografico dei viventi, che siano animali, alberi o fenomeni geografici e climatici che l’autrice vuole farci osservare e ascoltare. Esplorare i mondi selvaggi presenti intorno a noi, con ulteriore passo in avanti: studiare la comunicazione possibile tra le varie specie.
 
Intrecciando etologia e finzione, Vinciane Despret ci invita a immaginare un futuro alla fine del Terzo Millennio in cui l’uomo possa capire e tradurre il linguaggio inesplorato degli animali attraverso la “terolinguistica”, una nuova disciplina scientifica.

Despret parte da un’idea dell’autrice di fantascienza Ursula Le Guin che, in un racconto del 1974, The Author of the Acacia Seeds. And Other Extracts from the Journal of the Association of Therolinguistics, immaginava la nascita di questa “linguistica del mondo selvaggio” con l’obiettivo di studiare la capacità di piante e animali di elaborare linguaggi e produzioni artistiche, per poi codificarli.

 

Vinciane Despret è filosofapsicologa e professoressa all’Università di Liegi.
Dopo aver scoperto il lavoro degli etologi, ha rivolto la sua ricerca verso la filosofia della scienza. Al centro del suo studio è l’esame, e la messa in discussione, del nostro rapporto con gli animali.
Tra i tanti libri pubblicati, Quando il lupo vivrà con l’agnello. Sguardo umano e comportamenti animali (2004), Penser comme un rat (2009), Le Chez-Soi des animaux (2017), Che cosa rispondono gli animali… Se facciamo le domande giuste? (2018) e Habiter en oiseau (2019).
È anche stata curatrice della mostra “Bêtes et Hommes” alla Cité des sciences et de l’industrie di Parigi.
Vinciane Despret cura il padiglione belga della Biennale di Architettura di Venezia del 2023 con l’Associazione degli architetti Bento.

 

Emanuele Cocciafilosofo, insegna presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS, Parigi) dal2011. È editorialista di Libération, collabora con Le Monde e la Repubblica.
Tra le sue pubblicazioni: Il bene nelle cose (2014), La vita delle piante. Una metafisica della mescolanza (2018), Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità (2021), Metamorfosi. Siamo un’unica, sola vita (2022).

 

Paolo Pecere insegna Storia della filosofia all’università di Roma Tre. Si occupa dei rapporti tra filosofia, scienze della natura e psicologia in età moderna e contemporanea.
Tra i suoi libri: La filosofia della natura in Kant (Pagina 2009), Dalla parte di Alice. La coscienza e l’immaginario (Mimesis 2015), Soul, Mind and Brain from Descartes to Cognitive Science. A Critical History (Springer 2020), e i manuali di Filosofia per Licei La ricerca della conoscenza e Le vie della conoscenza (Mondadori 2018, 2019, con R. Chiaradonna).
Scrive di viaggi e di libri sul “Tascabile” Treccani. Ha pubblicato i romanzi La vita lontana (LiberAria 2018) e Risorgere (Chiarelettere 2019) e il saggio narrativo Il dio che danza. Viaggi, trance, trasformazioni (nottetempo 2021). Il suo ultimo libro è La natura della mente. Da Cartesio alle scienze cognitive (Carocci 2023).