Littérature

Gli autori francesi al Book Pride Genova

Partagez !

 

La fiera dell’editoria indipendente torna a Genova dal 30 settembre al 2 ottobre a Palazzo Ducale e metterà all’onore la presenza di 4 autori francesi di rilievo della scena letteraria contemporanea con Amélie Nothomb, Clémentine Haenel, Sylvain Prudhomme e Olivier Philipponnat.

 

Programma completo del salone alla pagina

 

Amélie Nothomb

“Premio Strega Europeo 2022: Amélie Nothomb”

Sabato 1/10 18:00

Un racconto in prima persona che rende omaggio a Patrick Nothomb, padre della scrittrice. Un grido d’amore, una testimonianza emozionante e al contempo esilarante. Una biografia postuma che commuove. Console generale in Congo, nell’estate 1964 Patrick Nothomb viene preso in ostaggio dai ribelli rivoluzionari. Condotto davanti al plotone d’esecuzione, il giovane diplomatico, faccia a faccia con la morte, rivive gli anni della sua infanzia: orfano di padre, allevato dai nonni materni e innamorato di una madre inaccessibile, il ragazzo, ritenuto troppo fragile, viene spedito nella tenuta dei Nothomb, dove vive il nonno paterno. Insieme all’eccentrico barone e a una tribù di selvaggi ragazzini, cugini e zii, Patrick trascorre le vacanze estive e scopre la sua sete di vita. E poi ancora, i primi amori, la carriera diplomatica, il matrimonio. Una vita intensa, che la figlia ripercorre con la sua penna unica, crudele e tenera al tempo stesso. Primo sangue, vincitore del Premio Renaudot 2021 e del Premio Strega Europeo 2022, è un romanzo struggente, malinconico e ironico, come solo Amélie Nothomb sa essere.

 

Clémentine Haenel

“Vuoto D’aria”

Venerdì 30/9 19:00

 

Per la prima volta in Italia in occasione dell’uscita del suo libro la scrittrice francese Clémentine Haenel presenta «Vuoto d’aria». Il romanzo d’esordio di Clémentine Haenel è il racconto di un’eroina alla deriva, una donna che perde terreno dinanzi alla violenza degli uomini e all’indifferenza delle città in cui si ritrova ad abitare; ma anche della speranza che ritorna, abbagliante, come il sole del Nord.

 

“Incontro con l’autrice Clémentine Haenel”

Venerdì 30/9 21:00

Clèmentine Haenel, incontra il circolo di lettura Paginette.


 

Olivier Philipponnat

 

“La vita di Irène Némirovsky”

Domenica 2/10 15.00

Di lei credevamo di sapere tutto: dalla nascita a Kiev nel 1903 alla morte ad Auschwitz nel 1942 – dall’avventura del manoscritto di David Golder, al manoscritto salvato di Suite francese. Sbagliavamo: Philipponnat e Lienhardt ce lo dimostrano in questa biografia - composta dopo tre anni passati con la figlia di Irène, Denise Epstein - e che, una volta tanto, non sarà fuori luogo definire avvincente.

 

Sylvain Prudhomme

“Noi siamo una leggenda”

Domenica 2/10 12:00

Due fratelli attraversano come comete gli anni ’80 di una terra desertica a nord di Marsiglia, il Crau, bruciando le proprie esistenze a tutta velocità prima di sparire misteriosamente. Trent’anni dopo la loro storia riaffiora durante la lavorazione di un documentario che Matt, un regista amatoriale, sta girando in quegli stessi luoghi. I viaggi in Madagascar, l’adolescenza priva di genitori, e poi le feste, la violenza, il sogno di una libertà assoluta: tassello dopo tassello, Matt ricostruisce con l’amico fotografo Nel una vicenda tanto breve quanto intensa che li obbligherà a confrontarsi con le scelte fatte nella giovinezza.