Per gli studenti dei licei

Scopri i vincitori PORTAVOZ EUROPA il concorso di fotografia per le scuole

Partagez !
organisé dans le cadre de :

GRANDE SUCCESSO DELL’ITALIA AL CONCORSO PORTAVOZ EUROPA! 

«CONSTRUIRE L’EUROPE»

L’ Institut français Italia si congratula con gli studenti italiani per il loro straordinario successo al concorso fotografico europeo!

 

toutes nos Félicitations a 

Elena Pei Ying Jin dell’Istituto «Maria Ausiliatrice», Roma, VINCITRICE DEL SECONDO PREMIO
 

Domenico Caruso dell’Istituto «Vittorio Veneto», Napoli, VINCITORE DEL TERZO PREMIO 

 

complimenti anche agli altri 10 vincitori del concorso italiano! 

 

Ritrovate tutte le foto vincitrici guardando il filmato dei risultati sul sito dell’Institut français

 

* * *

 

Portavoz Europa è un progetto educativo, culturale e sociale attraverso un concorso fotografico. Gli obiettivi di questo concorso sono promuovere l’apprendimento del francese nelle scuole e partecipare allo sviluppo dell’Europa culturale e dello Spazio europeo dell’istruzione, basato sul rispetto della diversità delle lingue e delle culture.

  • Questo concorso si svolge in vari paesi: Portogallo, Italia, Repubblica Ceca e Spagna. 
  • Si rivolge agli studenti di 14 anni e più che studiano il francese negli istituti superiori (licei, istituti tecnici, istituti professionali). 

I partecipanti dovranno scattare una foto col cellulare che evochi per loro il tema : “Costruire l’Europa” e dovranno inventare una didascalia in più lingue ( in francese e nelle lingue degli altri paesi coinvolti in questo progetto).

 

LA MASTERCLASS DI FOTOGRAFIA 6 aprile 2022, UN GRANDE SUCCESSO!

L’Institut français Italia ha organizzato il 6 aprile dalle 10 alle 12 una masterclass on line (Zoom) con il fotografo Luca SOLA al fine di offrire un’introduzione al potere della fotografia. 

Questa masterclass ha riscontrato un grande successo!  80 classi da tutta Italia, ovvero quasi 240 studenti, si sono collegate e hanno seguito la formazione interattiva per due ore.

L’addetta alla cooperazione educativa dell’IFI ha presentato la genesi e gli obiettivi del concorso. in seguito, il fotografo e reporter ha illustrato molti dei suoi lavori e ha fornito preziosi consigli per contribuire a stimolare la sensibilità degli studenti all’arte fotografica. Gli studenti delle scuole superiori sono stati particolarmente reattivi e interessati.
Siamo sicuri che questa formazione avrà suscitato l’entusiasmo dei partecipanti e che le le fotografia in gara saranno numerose!!!

Luca Sola, Collestatte Piano, Italia, 1977, è un fotografo documentarista, artista visivo e docente con sede a Johannesburg. Il suo lavoro abbraccia giornalismo, creazione multimediale, scrittura e arte digitale.
Ha studiato Lettere Contemporanee all’Università di Perugia e ha frequentato il Master in Fotogiornalismo all’ISFCI di Roma.
ll suo lavoro è incentrato su temi sociali, antropologici e geopolitici con particolare riferimento all’Africa, al Medio Oriente e all’Europa. I suoi lavori compaiono sulle principali testate giornalistiche italiane e internazionali come Time Magazine, The New York Times, The Economist, Vanity Fair, Internazionale, L’Espresso, Panorama, Sport Week, The Observer, The Independent, The Guardian, Le Courier International, De Volkskant, East e molti altri. È fotografo incaricato per diverse ONG e agenzie familiari delle Nazioni Unite come MSF, Oxfam, IOM, WFP. Luca Sola è rappresentato per i lavori editoriali dall’agenzia Contrasto, da All Around Art per Fine Art Print e da Aphaia_ArtRoom per NFT e Digital Art.

CALENDARIO DEL CONCORSO 2022

  • Iscrizione al concorso entro il 31 marzo
  • Masterclass di fotografia il 6 aprile
  • Consegna delle foto a partire dal 4 aprile e entro l’8 maggio 
  • Riunione della giuria italiana il 16 maggio
  • Riunione della giuria europeo il 23 maggio 
  • Proclamazione dei risultati il 1° giugno
  • Autunno 2022: mostra delle fotografie on line e presso gli istituti partner

ISCRIZIONE AL CONCORSO

Per partecipare al concorso, registrarsi qui 

 

REGOLAMENTO COMPLETO

Articolo 1: OBIETTIVO DEL CONCORSO

Portavoz Europa è un progetto educativo, culturale e sociale che si realizza attraverso un concorso fotografico.

Questo concorso mira a promuovere il plurilinguismo nelle scuole e attuare l’Europa culturale e lo Spazio europeo dell’istruzione, basati sul rispetto per la diversità delle lingue e delle culture.

Articolo 2: CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Questo concorso scolastico strettamente individuale è aperto a tutti gli studenti che imparano il francese in istituti pubblici e privati ​​in Spagna, Portogallo, Italia e Repubblica Ceca.

Può partecipare al concorso Portavoz Europa qualsiasi studente di età pari o superiore a 14 anni, che studi il francese come prima o seconda lingua straniera, senza distinzione di nazionalità, sesso e religione.

Articolo 3: CARATTERISTICHE DELLA FOTOGRAFIA PRESENTATA

I partecipanti al concorso presenteranno un’unica fotografia che dovrà essere scattata con il telefono cellulare.

La fotografia deve essere inedita e non deve essere stata premiata in precedenza in un altro concorso. La scelta del soggetto e della forma espressiva è completamente libera. Qualsiasi fotografia che non rispetti i diritti umani e violi la dignità del soggetto sarà rifiutata.

Il tema principale del concorso è “Costruire l’Europa”:

Attraverso questo concorso fotografico, gli studenti si interrogano sulla costruzione dell’Europa, costruita sulla condivisione di esperienze e riferimenti comuni. Come costruire una società su scala europea? Come condividere i valori europei che ci permettono di vivere insieme? Il dialogo interculturale attraverso i linguaggi e la fotografia in particolare, permette una migliore conoscenza dell’altro e partecipa pienamente alla creazione dello spazio europeo dell’Educazione e della cittadinanza.

Ogni fotografia sarà accompagnata da una frase, una didascalia scelta dal suo autore, che esprime la sua idea della costruzione dell’Europa. Questa frase sarà tradotta in 5 lingue, incluso almeno il francese sul tema «Costruire l’Europa».

Non si tratta di tradurre letteralmente la didascalia, ma di riflettere sul significato veicolato in ciascuna lingua per tener conto delle loro specificità culturali.

Articolo 4: I PREMI

1) CONCORSO NAZIONALE:

Il concorso premierà 20 vincitori in ogni paese, che riceveranno un libro fotografico.

Inoltre, gli autori dei 10 migliori scatti saranno ammessi nella sezione europea del concorso.

2) CONCORSO EUROPEO: 

Primo premio: un soggiorno linguistico di una settimana a Strasburgo.

Secondo e terzo premio: un cellulare offerto da Fundación Orange.

Articolo 5: DURATA DEL CONCORSO DEL CONCORSO

Ogni fotografia accompagnata dalla sua didascalia tradotta in 5 lingue potrà essere inviata - dal 4 aprile all’8 maggio 2022 - tramite il modulo disponibile sul sito del concorso, direttamente dal docente dello studente.

Articolo 6: GIURIA E CRITERI DI SELEZIONE

Ciascun paese partecipante compone la propria giuria nazionale:

In Spagna la giuria sarà composta da Eduardo Nave, fotografo; Éric Tallon, consigliere culturale e direttore generale dell’Istituto francese in Spagna; Claude Bussac, direttore di PhotoEspaña.

In Italia la giuria sarà presidiata da Luca Sola, fotografo.

In Portogallo la giuria sarà presidiata da Rita Castro, fotografa.

Nella Repubblica Ceca: la giuria sarà presidiata da Catherine Radosa, fotografa.

Sarà cura della giuria selezionare le fotografie dei candidati presentate in forma anonima.

Le fotografie saranno giudicate su tre aspetti:

• Rilevanza dell’argomento

• Originalità

• Rapporto tra fotografia e didascalia

Articolo 7: DIRITTO D’USO DELLA FOTOGRAFIA INVIATA

MOSTRA: Le migliori foto saranno esposte in diverse città e paesi per essere presentate alle famiglie e al pubblico in generale.

SOCIAL MEDIA: Tutti i lavori (vincitori e non vincitori) saranno pubblicati sul sito web del concorso e saranno disponibili al pubblico per un anno.

L’Istituto francese di Spagna si impegna a valorizzare il lavoro degli studenti e pubblicherà i nomi di studenti, insegnanti e scuole.

Prima di partecipare al concorso e inviarci la tua foto, tenere presente che inviando le vostre foto al concorso PORTAVOZ EUROPA, anche se non vinceranno un premio, saranno esposte e diffuse dall’Institut Français (IF) attraverso il suo sito Web, account di social media dell’Istituto, media e mostra.

Pertanto, se decidete di partecipare, consideriamo che:

  1. il partecipante è stato informato che la fotografia non sarà ceduta a terzi e che non sarà utilizzata per scopi estranei al concorso. È possibile richiedere la rimozione della fotografia inviando una lettera all’IF (Calle Marqués de la Ensenada, 10-12 - 28004 Madrid) o inviando un’email a educacion@institutfrancais.es

  2. è stata concessa l’autorizzazione alla pubblicazione di questa immagine nell’ambito della diffusione di contenuti scientifici e informativi di IF, sia in brochure, pubblicazioni cartacee o radiotelevisive, social media, web, intranet o comunicati stampa per i media o mostre aperte al pubblico .

  3. il partecipante cede e trasmette all’IF i diritti che gli possono corrispondere per il suo intervento e in particolare i diritti di immagine, riproduzione, distribuzione e sfruttamento con qualsiasi procedimento tecnico, senza restrizioni di portata territoriale e/o geografica, per il periodo massimo stabilito e consentito dalle normative spagnole ed europee sui diritti di proprietà intellettuale.

  4. l’incarico è considerato non esclusivo e pertanto l’autore può anche utilizzarlo in qualsiasi modo ritenga opportuno. Allo stesso modo l’incarico è gratuito, cioè l’IF può usufruirne senza alcun compenso.

  5. il partecipante è stato informato che l’IF non è responsabile per qualsiasi altro uso improprio di tali immagini e/o suoni da parte di terzi, quando sono diffusi su Internet, sui media e sui social network.

Al fine di consentire la diffusione delle fotografie, il personale docente del centro verificherà che gli studenti che hanno scattato le fotografie e le persone identificabili nelle fotografie abbiano dato il loro consenso e abbiano firmato un documento di assegnazione dei diritti d’autore e di immagine.