Université, recherche, innovation

Geopolitica della cultura. Cultura della geopolitica: cinema, incontri, analisi

Partagez !

 

 

 

Geopolitica della cultura. Cultura della geopolitica: cinema, incontri, analisi

30 marzo - 12.00 

Università Sapienza - Dialoghi sull’Europa
Aula A

 

Durante la settimana dei Dialoghi sull’Europa organizzati dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Sapienza si terrà un secondo dialogo italo-francese che si propone di illustrare il progetto di cooperazione culturale dell’Institut Français in Italia. 

L’attuale periodo è segnato da un rafforzamento della relazione italo-francese al servizio dell’Europa, della sua sovranità e della sua influenza. A seguito della firma del Trattato del Quirinale nel novembre 2021 e nel quadro della presidenza francese del Consiglio Europeo, l’incontro tende a promuovere una visione dinamica e creativa dell’Europa. Si parlerà della vicinanza culturale tra i due paesi sottolineando diversi aspetti della cooperazione culturale italo-francese nel campo dell’audiovisivo. Sarà inoltre presentato un ciclo di incontri itinerante intitolato “Tra Italia e Francia: una certa idea dell’Europa” in collaborazione con la rivista Le Grand Continent che coinvolge le università italiane durante tutto il semestre. 

L’evento si svolgerà nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza con la partecipazione del vice Direttore di UniFrance Gilles Renouard, della Direttrice dell’Institut Français Italia, Claire Thuaudet, e del Direttore del Grand Continent, Gilles Gressani (online).

L’evento si svolgerà nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Sapienza.

Gilles Renouard è il direttore del cinema di Unifrance. Dopo aver lavorato in un’agenzia pubblicitaria (Grey), all’Ina e nella distribuzione (MKL), è entrato in Unifrance come addetto alla ricerca, responsabile dell’Asia, della Germania, dell’Italia e dei paesi francofoni. È stato responsabile dei mercati asiatici e direttore dell’ufficio di Tokyo, capo dell’ufficio produttori ed esportatori e poi delegato generale. Ha ricoperto le posizioni di responsabile dei mercati asiatici e direttore dell’ufficio di Tokyo, responsabile dell’ufficio produttori ed esportatori, poi delegato generale ad interim (2007/2008) e, da allora, vice direttore generale. È autore di Paris cinéphile (ed. Parigramme), Le Cinéma français dans le monde (ed. Klincksieck), ha diretto 25 ans de cinéma français à l’étranger (ed. Hémisphère) ed è docente a Paris 1 (Panthéon-Sorbonne).

 

In collaborazione con