ARNAUD DESPLECHIN torna a Rendez-vous per presentare al pubblico italiano - il 2 aprile al Cinema Nuovo Sacher - TROMPERIE | INGANNO.
Nato a Roubaix nel 1960, scrittore, giornalista, sceneggiatore, Arnaud Desplechin reinventa il cinema francese negli anni Novanta con film quali La Vie des morts (1991), La Sentinelle (1992) e Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle) (1996). Desplechin entra negli anni Zero con altri lavori minimalisti, poetici e sprezzanti come Esther Kahn (2000, dal romanzo di Arthur Symons), Léo en jouant “Dans la compagnie des hommes” (2003, dalla pièce di Edward Bond), I re e la regina (2004) e il grande successo di critica e pubblico Racconto di Natale (2008). Nel 2013 dirige il suo primo film statunitense, Jimmy P., interpretato da Benicio Del Toro e dal suo attore feticcio Mathieu Amalric. Torna in Francia per realizzare I miei giorni più belli (2015) e I fantasmi di Ismaël, film d’apertura di Cannes 2017. Sulla Croisette torna nel 2019 in Competizione con Roubaix, Une lumière, un noir pluripremiato dedicato alla sua città di origine. Tromperie è il suo ultimo lungometraggio, presentato a Cannes nel 2021 nella nuova sezione Cannes Première.
Nella Londra del 1987, il famoso scrittore americano Philip (Denis Podalydès), “esiliato” nella City con la moglie, incontra regolarmente l’amante inglese (Léa Seydoux) nel suo studio, diventato il loro rifugio. I due fanno l’amore, litigano e parlano di tutto durante i loro dialoghi tra amanti: di donne, sesso, letteratura, morte, antisemitismo, fedeltà e infedeltà. Dal romanzo Inganno di Philip Roth, un adattamento sensuale ed elegante, di sopraffina intelligenza, sull’intreccio tra arte e vita e sui misteriosi recessi del desiderio.
Distribuito da No.Mad Entertainment
Tromperie | Inganno
di Arnaud Desplechin
SABATO 2 APRILE - 21.00
CINEMA NUOVO SACHER
Francia, 2021• 105’
ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO ONLINE SU WWW.SACHERFILM.EU
Alla presenza del regista e di Emmanuelle Devos