L’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza - l’IRSIFAR - in collaborazione con SCENA-Spazio Cinema Regione Lazio avvia un interessante Progetto di «Cinema e Memoria» che ci vede protagonisti: l’Institut Français Italia (IFI) è stato invitato ad aprire e chiudere i lavori, grazie a due film francesi che sono in programma.
La visione dei due film (25 gennaio e 6 maggio) è stata riservata a classi ESABAC: il patrimonio cinematografico, la lingua e la storia di Francia saranno al centro dell’esperienza.
Il progetto come potete leggere nella brochure allegata ha una struttura che vuole rendere studenti e studentesse attivi e partecipi.
Il numero limitato a due classi è all’insegna della qualità e non della quantità. Sarà presente un esperto di linguaggio cinematografico.
Su richiesta l’IRSIFAR (Ente certificato) fornirà attestato di 3 ore di attività di formazione agli studenti e alle studentesse.
L’IRSIFAR si rende disponibile anche a possibili approfondimenti storici successivamente alla visione, direttamente in classe in accordo con i Docenti della materia.
Chi è interessato alla partecipazione del 25 gennaio e/o 6 maggio può scrivere direttamente a blrome@institutfrancais.it e per conoscenza all’Irsifar (irsifar@libero.it).
PROGRAMMA
- 25 gennaio Arrivederci ragazzi (tit. or. Au revoir les enfants) di Louis Malle (1987) 25 gennaio in collaborazione con l’Institut français Italia
- 23 febbraio Il figlio di Saul (tit. or. Saul fia) di László Nemes (2015)
- 16 marzo Jojo Rabbit di Taika Waititi (2019)
- 7 aprile La verità negata (t.or. Denial) di Mick Jackson (2016)
- 6 maggio Una volta nella vita (t. or. Les héritiers) di Marie-Castille Mention-Schaar (2014) in collaborazione con l’Institut français Italia
Da leggere: La Repubblica ‘Scena’: cinema, scienza e memoria. La rassegna d’autore a Roma