Arti visive

Your Potential Is Burning

Condividilo!
Installazione in situ di Lorraine Hellwig & Maxime Leleux

YOUR POTENTIAL IS BURNING

Installazione in situ di Lorraine Hellwig & Maxime Leleux
a seguito del progetto Manifesto Room, realizzato nell’ambito di Kultur Ensemble da aprile a luglio 2025

Bottega Kultur Ensemble e giardino antistante
Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo
9-12 ottobre 2025
Inaugurazione giovedì 9 ottobre, 18:00

Your Potential is Burning [Il tuo potenziale brucia] è una presa di parola collettiva che amplifica le voci di una nuova generazione di abitanti di Palermo, mentre inscrivono le loro parole e i loro segni nello spazio pubblico. Nato dal progetto di residenza artistica Manifesto Room, il progetto ha raccolto questi frammenti e ha dato loro forma per reimmaginare i suoi spazi e per rivendicare le sue narrazioni. Ideato da Lorraine Hellwig e Maxime Leleux, Manifesto Room è sia un laboratorio sia una metodologia artistica in situ.

Il progetto esplora il modo in cui la gioventù inventa le proprie forme di espressione e rappresentazione nello spazio pubblico urbano. Come controproposta alle narrazioni dominanti, riunisce le storie di una nuova generazione intrappolata tra autoaffermazione, invisibilità sociale e forme discrete di resistenza. Sviluppato inizialmente allo Stedelijk Museum di Amsterdam e poi portato avanti a Palermo nella Bottega di Kultur Ensemble ai Cantieri Culturali alla Zisa, Manifesto Room affonda le sue radici in un processo di co-creazione: interviste, questionari poetici, laboratori di scrittura, fotografia e pubblicazione. Da questi scambi emergono frammenti anonimizzati come manifesti, motti e poesie, poi tradotti graficamente e incarnati attraverso la fotografia. In una Palermo affamata di futuro, la gioventù cittadina inventa i propri codici. Ritratti, gesti e slogan compongono un manifesto collettivo.

Residenza e installazione organizzate da Kultur Ensemble Palermo (Goethe-Institut Palermo, Institut français Palermo), con il sostegno dell’Ufficio franco-tedesco per la Gioventù. L’installazione è resa possibile con la collaborazione di Assessorato alla cultura del Comune di PalermoPlaneta Cultura. Vino offerto da Mandrarossa Wines.

Foto: Lorraine Hellwig
Grafica: Maxime Leleux