Letteratura / Mediateca

"Racconti italiani" di François Koltès all'Institut français Palermo

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

VandA.edizioni e Institut français Palermo

Giovedì 8 luglio, ore 19
Institut français Palermo | Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili, 4

presentazione del volume

Racconti italiani
di François Koltès

Dialoga con l’autore Marcello Benfante
Letture di Martino Lo Cascio

François Koltès, cineasta, architetto e romanziere francese, fratello del grande drammaturgo Bernard-Marie dedica all’Italia sette racconti, l’ultimo dei quali, come scrive la traduttrice e curatrice Maria Vidale, assume i toni di una pièce teatrale. Sono storie d’amore e disamore, di attimi rubati al tempo, e giorni di giovinezza o disincanto. Lungo tutti i racconti si susseguono apparizioni di figure enigmatiche in grado di incarnare il genius loci e le parvenze arcaiche di un Mediterraneo fatto di complessità e di fascini arcani.

L’autore, attraverso una narrazione in presa diretta, riprende la realtà circostante con un’attenzione meticolosa, tipica del documentarista: leggendo Racconti italiani si ha la sensazione di vedere luoghi e personaggi, e di poterli seguire nel loro vagabondare attraverso la città e il porto di Palermo, a Torino o sulle colline toscane, nel golfo di Napoli, o nell’entroterra e sulla costa siciliana. 

Una prosa intensa, ricca di squarci onirici e poetici in cui - come si legge nella nota sentimentale della traduttrice in apertura al libro - momenti di magistrale vivezza si mescolano a momenti di intenso lirismo. Uno sguardo vivido e disincantato sull’Italia, libero da pregiudizi, lontano da luoghi comuni. 

Scarica QUI la scheda completa
Scarica QUI l’invito

www.vandaedizioni.com