La forma cinematografica del reale

Palermo
11 - 14 Dicembre

La forma cinematografica del reale.
Teorie, pratiche, linguaggi: da Bazin a Netflix

Convegno Internazionale di Studi
Palermo, 12-14 dicembre 2018


A cent’anni dalla nascita del grande critico francese, 3 giorni di studio e incontri, conversazioni e proiezioni, alla presenza di registi, studiosi ed ospiti d’eccezione. 
L’occasione per riflettere su cosa sia il reale cinematografico e domandarsi a quali necessità rispondano le nuove forme del documentario contemporaneo.

Anteprima 11 dicembre in collaborazione con Institut français Palermo. Ingresso libero

Programma dell’11 dicembre

16:00 – 18:00 - Institut français Palermo
INCONTRO con Stefano Savona

Stefano Savona è un regista e produttore palermitano attivo nell’ambito dei film-documentari e video istallazioni. Diversi sono i riconoscimenti ottenuti nella sua carriera. Nel 2010, insieme a Penelope Bortoluzzi, fonda a Parigi la casa di produzione Picofilms. 

a seguire
18:00 – 19:00 - Institut français Palermo
PRESENTAZIONE del volume Cinema italiano: forme, identità, stili di vita (Pellegrini Editore 2018) di Roberto De Gaetano 

Accademico e saggista, docente emerito all’Università degli studi di Torino e al Centro Sperimentale di Cinematografia, Roberto De Gaetano insegna oggi presso l’Università degli studi della Calabria dove coordina dal 2010 il Dottorato internazionale degli Studi Umanistici. È fondatore e direttore del quadrimestrale Fata Morgana. 

19.00 - Cinema De Seta
PROIEZIONE del film Montaggio Bazin di Marianne Dautrey e Hervé Joubert-Laurencin (2018, 75’)

Montaggio Bazin è il titolo del documentario che Marianne Dautrey ed Hervé Joubert-Laurencin dedicano con un amore e un’ammirazione sconfinata al fondatore dei “Cahiers du Cinéma”, padre spirituale dei Jeunes Turcs della Nouvelle Vague e, soprattutto, teorico di rara finezza e ineguagliata lucidità. In Montaggio Bazin Dautrey e Joubert-Laurencin rimettono insieme taccuini, fotografie di sopralluoghi e note di regia di un film mai realizzato, un cortometraggio che Bazin progettava di dirigere sulle chiese della Saintonge.
Presenzierà alla proiezione Hervé Joubert-Laurencin, docente di Estetica e storia del cinema all’Università di Paris Nanterre e curatore dell’opera completa di André Bazin, pubblicata da Éditions Macula nel 2018. 

21:00 - Cinema De Seta
PROIEZIONE di Sans adieu di Christophe Agou (2017) – nell’ambito di Cinémardi #7
Christophe Agou, scomparso nel 2015 mentre lavoravo al montaggio del film, che è quindi uscito postumo, ha raccolto in Sans adieu il frutto di una serie di visite compiute tra il 2002 e il 2012 a piccoli agricoltori del Forez, nell’Auvergne, regione di cui era originario. «Nel dipingere le condizioni di vita di queste persone, il film ne mette in luce l’isolamento, lo sfacelo, l’abbandono. essi sono gli ultimi esponenti di un modo di vita immutabile, fatto a pezzi dalle regolamentazioni esterne, dalla concorrenza delle grandi aziende, dalla legge di mercato» (Le Monde).

Programma completo della manifestazione (12-14 dicembre)

https://laformacinematograficadelreale.site123.me/
https://instagram.com/laformacinematograficadelreale/
https://twitter.com/Cineforreal

Un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione tra: 
>Università degli Studi di Palermo - Younipa
>LUM- Laboratorio Universitario Multimediale
>Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia
>Sicilia Film Commission
>SICILIA QUEER filmfest
SudTitles Palermo
>Institut français Palermo
>CRE.ZI. PLUS
>EmergingSeries
 

Institut français Palermo

Via Paolo Gili, 4
Palermo

Phone: (+39) 091 21 23 89
Fax: (+39) 091 652 77 55