Intima Natura

organizzato nell'ambito di:
Palermo
12 Ottobre - 10 Novembre

Venerdì 12 ottobre 2018
ore 19-21

Chiostro di San Domenico / Società Siciliana per la Storia Patria, Piazza San Domenico 1, Palermo

Inaugurazione Mostra
In presenza degli artisti Anthony Carcone, Gaël Le Bihan
Ingresso libero

INTIMA NATURA

La mostra sarà visitabile dal 13 ottobre al 10 novembre 2018, da martedì a sabato, ore 10-17 (ingresso: 3 euro)
Per la prenotazione di visite guidate in lingua italiana, francese, tedesca e inglese: tel. +39 091 7489995

Rinfresco gentilmente offerto da Don Nino
Per il calice di vino si ringrazia Planeta

“Le foto di Gaël Le Bihan ritraggono le piante da vicino, irrimediabilmente vicino, concentrandosi sulla superficie del dettaglio. Non è solo una visione macro quella che l’artista francese suggerisce, è, soprattutto, un’analisi su come le piante morfologicamente si rapportano al mondo. Le foglie porose ci rammentano della permeabilità del mondo, del filtro che le piante mettono in atto sempre, del loro fondamentale contributo alla creazione dell’atmosfera, le cortecce della loro capacità di estendersi sulla superficie del globo, di moltiplicarsi e ripetersi al di là dei recinti posti dall’uomo. La materia si trasfigura, la bidimensionalità delle fotografie di Le Bihan evoca la tridimensionalità e lo spazio delle piante, rompendo e avvolgendo il fuori campo. L’installazione sonora di Carcone che insieme alla fotografie di Le Bihan costituiscono l’opera “Intima Natura” nella sala Santa Barbara acuisce il senso archetipico della ripetizione, svelando “il principio e la forza responsabili della trasformazione di qualsiasi oggetto, cosa o entità”. L’installazione di Carcone si basa infatti sulla gamma di frequenze che alcuni ricercatori attribuiscono alle piante, il suono del filtro continuo delle piante nell’atto della creazione dell’atmosfera, il respiro delle piante che avvolge gli spazi e conduce alla sacralità dell’atto della creazione. Si tratta di un continuo slittamento di prospettive che trasforma e attraversa i limiti fisici e mentali del giardino.» Alessandro Pinto

Biografie

Anthony Carcone è un artista sonoro che vive e lavora a Parigi. Realizza concerti, installazioni sonore, colonne sonore, pubblicazioni audio e programmi radiofonici.
Alcuni dei suoi lavori sono stati presentati a festival radiofonici in Francia, a Bruxelles, in Scozia, in Canada, in Messico e in oltre venti paesi in tutto il mondo. Ha anche suonato dal vivo con la sua band ETC dall’Europa alla Cina.
Anthony Carcone suona la chitarra preparata. Il suono di questo strumento, migliorato dall’uso di micro contatti, non è accompagnamento ma più scultura sonora. Suonando da solo o in gruppo, Anthony Carcone produce musica cinematografica e ambient.

Gaël Le Bihan è direttrice artistica e fotografa da più di 10 anni. Dopo avere studiato storia dell’arte e scultura, ricerca, sperimenta, scava e cambia diversi mezzi di espressione artistica per arrivare all’immagine e in particolare alla fotografia come mezzo per «fissare un istante che accade una volta sola». Da 5 anni collabora con l’artista del suono Anthony Carcone.

Chiesa di San Domenico

Piazza San Domenico, 1
Palermo