Teatro

Intérieur table (Sur le jour fugace)

Condividilo!

Intérieur table (sur le jour fugace)

Compagnie émile saar (Marsiglia)

27 ottobre, ore 21.00
Ecomuseo Mare Memoria Viva

Spettacolo organizzato in collaborazione con Institut français Palermo nell’ambito del festival Prima Onda
Traduzione a cura di Sudtitles

“Qualsiasi somiglianza con persone, situazioni o eventi non può essere pura coincidenza”

Intérieur table (Sur le jour fugace) ispirandosi a scene di film è uno spettacolo teatrale che tratta, senza alcuna cronologia, il momento universale del pasto in famiglia, tra i silenzi tra sconosciuti così vicini, rappresenta ciò che sfugge in questi tempi familiari attorno al tavolo (ciò che non vediamo, ciò che non viene detto, ciò che indoviniamo, tutto ciò che struttura l’individuo e ogni ora della vita).
Lo spettacolo si costruisce come una serie di rituali, un insieme di frammenti di vita quotidiana, legati dalla presenza permanente dei tre attori, attraversati e abitati da figure cinematografiche appartenenti alla memoria collettiva. In questo susseguirsi di situazioni, lo spettacolo invita a vedere come attraverso una finestra: “In questo buco nero o luminoso vive la vita, sogna la vita, soffre la vita”.

Marie Lelardoux, dopo gli studi universitari in teatro e studi letterari, si focalizza sul desiderio di “comporre” spettacoli, in un lavoro di scrittura e montaggio, ritmico e sensibile.
Crea nel 2003 a Marsiglia la Compagnia émile saar, dove svolge il suo lavoro di regia, le sue produzioni teatrali e radiofoniche, guidate da una riflessione sull’assurdità dell’esistenza e dalla ricerca di un morbido silenzio illuminante.
Oltre alle sue creazioni, partecipa, come interprete a laboratori di teatro-danza, si allena regolarmente in suono, archivi sonori, radio e voce fuori campo, assiste altri nelle loro creazioni e spesso si reca a Palermo per spostarsi dalla sua lingua materna e mettere in discussione l’articolazione: pensiero/parola.

CREDITI
Regista: Marie Lelardoux
Luci: Béatrice Kordon
Suono: Antoine Perrin