foto © Curiosa Films Gaumont
ILLUSIONS PERDUES
di Xavier Giannoli
Francia / 2020 / 141’
con Benjamin Voisin, Vincent Lacoste, Cécile de France, Xavier Dolan
Versione originale con sottotitoli italiani. Ingresso gratuito.
Richiesto Super Green Pass e obbligo di indossare la mascherina FFP2 per tutta la durata della proiezione.
Lucien è un giovane poeta sconosciuto nella Francia del XIX secolo. Ha delle grandi speranze e vuole forgiare il suo destino. Lascia la tipografia di famiglia della sua provincia natale per tentare la fortuna a Parigi, all’ombra della sua protettrice. Lasciato ben presto al suo destino in una favolosa Parigi, il giovane scoprirà il dietro le quinte di un mondo votato alla legge del profitto e alle false apparenze. Una commedia umana in cui tutto si compra e si vende, dalla letteratura alla stampa, dalla politica ai sentimenti, dalla reputazione all’anima. Amerà, soffrirà e sopravviverà alle sue illusioni.
Xavier Giannoli adatta il romanzo di Balzac e, senza mai tradire il suo modello, firma un film febbrile che affronta gli sconvolgimenti della prima metà del XIX secolo, che hanno molte corrispondenze con la nostra epoca. Culto del re denaro, proliferazione delle fake news, accordi politici che calpestano l’integrità, snobismo in abbondanza che affligge il mondo della cultura e del giornalismo: benvenuti agli albori della mercificazione.
Il film ha vinto sette premi César incluso quello di miglior film il 25 febbraio scorso alla prestigiosa cerimonia del cinema francese dei César.