
Des mots dans tous les sens : gli strumenti terminologici per la lingua francese
La formazione «Des mots dans tous les sens - Les outils terminologiques de la Délégation générale à la langue française et aux langues de France» è un percorso rivolto ai docenti di francese della scuola secondaria di tutto il Sud Italia e agli studenti francesisti delle Università di Palermo, Catania e Messina.
Organizzata dalle Università di Palermo, Catania e Messina, in collaborazione con la Délégation générale à la langue française et aux langues de France (Ministero francese della cultura) e l’Institut français Palermo, la formazione intende approfondire la conoscenza degli strumenti terminologici e delle risorse linguistiche utili per l’insegnamento e l’apprendimento del francese.
Il percorso si svolgerà interamente online nei mesi di novembre e dicembre 2026 e offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare strumenti e risorse per conoscere l’evoluzione della lingua francese, approfondire i linguaggi specialistici e arricchire le proprie pratiche didattiche.
Obiettivi della formazione
Il percorso mira a fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze per :
- approfondire la lessicografia e l’utilizzo dei dizionari specialistici e bilingui;
- conoscere le risorse terminologiche messe a disposizione dalla DGLFLF;
- esplorare il fenomeno dei neologismi e l’evoluzione del lessico francese;
- analizzare i linguaggi settoriali e i loro ambiti di applicazione;
- valorizzare le risorse terminologiche nella didattica della lingua francese.
Struttura del percorso
La formazione comprende 25 ore complessive: 20 ore a cura delle tre università e dell’Institut français, articolate in dieci incontri online di due ore, e 5 ore a cura della Délégation générale à la langue française et aux langues de France, in due pomeriggi dedicati agli strumenti terminologici e alle risorse per la lingua francese.
L’articolazione del percorso consentirà di alternare l’approfondimento delle risorse linguistiche e terminologiche alla riflessione sulle loro possibili applicazioni didattiche.
Informazioni pratiche
Periodo: novembre-dicembre 2026
Modalità : interamente online, gratuito
Destinatari : docenti di francese della scuola secondaria di tutto il Sud Italia e studenti francesisti delle Università di Palermo, Catania e Messina
Accreditamento : formazione accreditata sulla piattaforma S.O.F.I.A.; il codice identificativo sarà comunicato non appena disponibile.
Iscrizioni
L’iscrizione tramite il modulo è necessaria per ricevere le informazioni organizzative e il link di accesso agli incontri. È pertanto possibile iscriversi fin da subito, senza attendere la comunicazione del codice S.O.F.I.A.
Iscriviti alla formazione: compila il modulo online


