
foto - credit Goethe-Institut
PER BRANDT
Per Brandt ha lavorato per il Goethe-Institut in Germania, in India e in Russia. Recentemente ha diretto il Goethe-Institut di Novosibirsk, dove si è principalmente impegnato a promuovere la società civile e a supportare operatori culturali a rischio. Dal 2022 è rappresentante del Goethe-Institut nella direzione della Martin Roth-Initiative, un programma globale di protezione per artiste ed artisti fondato dal Goethe-Institut e dall’Istituto per le relazioni internazionali della Repubblica Federale di Germania (ifa).
MARTIN ROTH-INITIATIVE
La Martin Roth-Initiative è stata fondata dall’Ifa (Istituto per le relazioni culturali estere) e dal Goethe-Institut come progetto comune in risposta al declino globale delle libertà politiche. In molti paesi, attori statali e non statali stanno limitando sempre più il lavoro di e con artiste ed artisti critici, operatori culturali e attori della società civile. In molti paesi, l’impegno su questioni socio-politiche significa un rischio personale per le persone colpite.
In questo contesto, istituzioni e personalità rinomate della scena culturale tedesca hanno dichiarato la loro volontà di assumersi la responsabilità e di sostenere i colleghi perseguitati all’estero. In un appello pubblico, hanno invitato i politici a creare un programma che non solo offra sicurezza agli operatori culturali in pericolo, ma consenta loro anche di continuare il loro lavoro critico nei teatri, nei musei, nelle sale espositive e nei festival.
Nello spirito di queste preoccupazioni, la Martin Roth-Initiative promuove e sostiene gli artisti e gli operatori culturali a rischio di estinzione in stretta collaborazione con una rete di istituzioni (culturali) nazionali e internazionali. I titolari delle borse di studio vengono selezionati da un comitato indipendente composto da membri della scena artistica-culturale tedesca e da rappresentanti di istituzioni internazionali della società civile.