Inaugurazione dell'Atelier Panormos - La Bottega

Condividilo!

Il 14 giugno 2021, l’Atelier Panormos è stato inaugurato nella Bottega 1, uno spazio dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

« La residenza artistica Atelier Panormos- La Bottega rappresenta il primo atto di Kultur-Ensemble. Tra sei mesi la Francia assumerà la Presidenza del Consiglio dell’Unione europea, è un messaggio forte quello che stanno lanciando oggi a Palermo tre paesi fondatori dell’Europa politica. Questa residenza ci permetterà di accompagnare una nuova generazione di artisti, una generazione profondamente europea. L’atelier Panormos, pilastro del nuovo Grand Tour, racchiude l’essenza del progetto stesso: creare una mobilità artistica europea volta alla creatività e all’apertura verso l’altro. » 
Jean-Baptiste Lemoyne, Segretario di Stato per il Turismo, i Francesi all’estero e la Francofonia

« Creiamo una piattaforma culturale comune, intensifichiamo la nostra cooperazione e l’impegno verso l’Europa. Proprio l’anno appena trascorso ci ha dimostrato quanto abbiamo bisogno di incontrarci e che le sfide si affrontano meglio insieme. In collaborazione anche con i nostri partner italiani, l’istituto franco-tedesco sarà un precursore nel promuovere ulteriormente la crescita culturale dell’Europa, sia al suo interno sia verso l’esterno. »
Michelle Müntefering, Ministra Aggiunta per la Politica Culturale Internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri del Governo Federale della Germania

“ Se l’Europa vuole avere successo, soprattutto di questi tempi, deve puntare alla propria coesione e alla volontà di lavorare insieme al resto del mondo. Kultur Ensemble incarna entrambe le aspirazioni. Sono particolarmente felice che il nostro programma di residenza tedesco-franco-italiano, con la sua connotazione di Atelier, si dedichi così intensamente alla cooperazione artistica - perché l’Europa deve essere sempre nuovamente immaginata e ripensata. Per farlo, le arti sono indispensabili.»
Johannes Ebert, segretario generale e presidente del consiglio di amministrazione del Goethe-Institut

Erano presenti all’inaugurazione: Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo; Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Michelle Müntefering, Ministra Aggiunta per la Politica Culturale Internazionale presso il Ministero degli Affari Esteri del Governo Federale della Germania; Jean-Baptiste Lemoyne, Segretario di Stato per il Turismo, i Francesi all’estero e la Francofonia; Johannes Ebert, Segretario generale del Goethe – Institut; Anne Tallineau, responsabile OFAJ /DFJW; Tobias Bütow, Responsabile DFJW/OFAJ; i mentori artistici Andrea Lissoni, direttore artistico dell’Haus der Kunst di Monaco di Baviera e Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou-Metz ; gli artisti Juliette Minchin e caner teker