Cinque anni di Kultur Ensemble!

Condividilo!

Cinque anni fa, il 22 gennaio 2019 è stato firmato il trattato di Aquisgrana sulla cooperazione e l’integrazione franco-tedesca, che completa e rafforza lo storico trattato dell’Eliseo firmato a Parigi nel 1963. Kultur Ensemble è il nome di una nuova rete di istituti culturali franco-tedeschi, riconosciuta tra le priorità del trattato.

Inaugurato il 14 giugno 2021, Kultur Ensemble Palermo è stato il primo di questi istituti. La sua programmazione culturale è curata dall’Institut français Palermo e dal Goethe-Institut Palermo, organi culturali dei due Paesi fondatori, da decenni attivi nel territorio palermitano e siciliano. Nel 2022 sono stati inaugurati anche i Kultur Ensemble di Ramallah (Cisgiordania) e Atlanta (Stati Uniti), ed è stata posata la “prima pietra” dell’istituto franco-tedesco che aprirà prossimamente a Erbil, nel Kurdistan iracheno. Quest’anno, invece, verranno inaugurati i Kultur Ensemble di Bishkek (Kirghizistan) e Glasgow (Regno Unito). Tra i progetti a venire anche gli istituti di Rio de Janeiro (Brasile) e di Cordoba (Argentina).

Le collaborazioni franco-tedesche di Kultur Ensemble prendono forme diverse nel mondo. Accanto ad altre iniziative, a Palermo, le residenze artistiche occupano un ruolo importante della programmazione comune: fino ad oggi Kultur Ensemble Palermo ha accolto più di una trentina di residenti. In occasione di questa ricorrenza, oggi annunciamo sul profilo Instagram di Kultur Ensemble i temi a cui sarà dedicata la programmazione per il 2024: https://www.instagram.com/p/C2aWEtCocie/?img_index=1