YEP - Young Entrepreneurs Programme: Un Ponte di Innovazione tra la Francia e l'Italia

Partagez !

 

Il programma YEP - Young Entrepreneurs Programme rappresenta un nuovo e entusiasmante capitolo nella collaborazione franco-italiana nel contesto del trattato del Quirinale. Promosso dall’Ambasciata di Francia/Institut Français Italia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (MAECI), questo programma di mobilità bilaterale ha l’obiettivo di favorire la crescita di giovani imprenditori attraverso scambi di conoscenze e esperienze tra i due paesi.

 

Contesto e Partner

All’interno del quadro delineato dal trattato del Quirinale, che pone al centro la mobilità giovanile e l’innovazione, l’Ambasciata/IFI ha lanciato il programma YEP in collaborazione con il MAECI. Questo programma è attuato in Francia dal network PEPITE France (Pôles étudiants pour l’innovation, le transfert et l’entrepreneuriat) e in Italia dalla rete nazionale degli incubatori universitari PNICube. L’obiettivo è facilitare la crescita e la mobilità degli imprenditori emergenti, consentendo loro di esplorare nuovi ecosistemi.

 

Mobilità e Finanziamenti

Il programma prevede per il 2024 la concessione di 20 borse, 10 per la Francia e 10 per l’Italia, di cui 5 finanziate dal governo francese, 5 dal governo italiano e 10 dal gruppo Kering, per sostenere soggiorni di una settimana nel paese partner. I progetti vengono selezionati all’interno dei finalisti dei premi nazionali PNI e Prix Pepite. I soggiorni di immersione sono organizzati dai PEPITE e dagli incubatori universitari del network PNICube. La prima edizione 2023 è stata un successo, offrendo ai partecipanti un’immersione personalizzata nei diversi ecosistemi imprenditoriali del paese ospitante (link verso i progetti dell’anno scorso).

 

Calendario delle Attività

1° Dicembre 2023: Annuncio dei progetti italiani selezionati durante il Premio Nazionale dell’Innovazione  

Febbraio: Selezione e annuncio dei progetti francesi

Tra maggio e ottobre 2024: Mobilità

 

I progetti italiani selezionati quest’anno:

 

AGR-E 

AMPS – Adaptive and Multifunctional Photovoltaic Systems

Beyontouch

DIAB-AV 

HydroGrowth3D

NutriAfrica – For Community Transformation

PeptoShield

Servati

SOUNDSAFE CARE

QUALYCO