venerdì 01 marzo, 9.30 — 17.00 / Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia
WORKSHOP
di Cyril Neyrat
in lingua inglese / ingresso libero
A partire dall’analisi di una selezione di cortometraggi presentati al FIDMarseille nel corso degli anni, il workshop intende: sviluppare una riflessione sul lavoro e sulla strategia di un festival come il FID (come e secondo quali criteri sceglie i film, quali tipi di cinema si propone di difendere, che ruolo ha nell’ecosistema cinematografico e nell’inizio della carriera di un regista); presentare e analizzare un ventaglio di scritture cinematografiche contemporanee innovative, con particolare attenzione alle forme che fondono documentario e finzione.
Cyril Neyrat è direttore artistico del FIDMarseille. Ha lavorato come critico per i Cahiers du cinéma e Vertigo. Ha insegnato cinema a Paris 3, Paris 7 e Head-Ginevra e tiene lezioni in diverse scuole d’arte e di cinema. È autore di libri su lunghe conversazioni con registi (Pedro Costa, Jean-Claude Rousseau, Albert Serra, Pierre Creton) ed editore associato delle Éditions de l’oeil. È stato residente presso l’Académie de France a Roma (Villa Médicis) nel 2009-2010. Tra il 2019 e il 2023 ha lavorato stabilmente in una casa per adulti autistici.
FIDMarseille a Palermo
28 febbraio - 2 marzo 2024
Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa - via Paolo Gili, 4 Palermo)
un evento organizzato da
Kultur Ensemble Palermo (Goethe-Institut Palermo e Institut français Palermo)
in collaborazione con
Sicilia Queer filmfest, SudTitles, Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia, Comune di Palermo - Assessorato alla Cultura, Palazzo Butera
Informazioni
tel. (+39) 091 212389
palermo@institutfrancais.it
institutfrancais.it/palermo
tel. (+39) 091 6528680
info-palermo@goethe.de
goethe.de/palermo