Segnaliamo

Una Serata con Laure Prouvost

Condividilo!

Una Serata con Laure Prouvost

Nuova Orfeo è entusiasta di presentare una serata con Laure Prouvost al Cinema Rouge et Noir, l’8 Maggio alle 18:00.

Laure Prouvost è nata a Lille, in Francia (1978) e vive a Bruxelles. Ha ottenuto un BFA dalla Central St Martins di Londra nel 2002 e un MFA dal Goldsmiths College di Londra. Prouvost ha vinto il MaxMara Art Prize for Women nel 2011 ed il Turner Prize nel 2013. Nel 2019 ha rappresentato la Francia alla Biennale di Venezia.
Leggi di più sull’artista qui.

Conosciuta per le sue installazioni immersive e multimediali che combinano film e installazione in modo umoristico ed allo stesso tempo idiosincratico, il lavoro di Prouvost affronta i problemi di comunicazione e di confusione mentale nell’atto della traduzione fra lingue diverse. È infatti il linguaggio, nel suo senso più ampio, che permea il lavoro video, sonoro, installativo e performativo di Laure Prouvost. Utilizzando il linguaggio come strumento per l’immaginazione, Prouvost confonde la narrazione lineare, le aspettative verbali e le associazioni tra parola, immagine e significato, provocando simultaneamente nello spettatore incomprensione, dubbio e meraviglia, sia intellettuale che sensoriale. Combinando memorie personali esistenti ed immaginate, con riferimenti artistici e letterari, l’artista crea complesse installazioni video che offuscano la distinzione tra finzione e realtà.

Programma:
- «You are the only one», Regno Unito, (2008)
- «Monologue», Regno Unito, (2009)
- «It heat hit», Regno Unito, (2010)
- «Wantee», Regno Unito, (2013)
- «We will go far», Regno Unito, (2015)
- «They Parlaient Ideale», Francia / Italia (2019)

La proiezione sarà seguita da una sessione di domande e risposte in inglese con Stella Sideli e Beatrice Gibson, parte di Nuova Orfeo.

Dove umanamente possibile, questi film sono stati tradotti in italiano!

Biglietti €4