TuttoMondo Contest

Palermo
18 Maggio, 10:30

TuttoMondo Contest
Illuminiamo il futuro per il contrasto alla povertà educativa

Si svolgerà venerdì 18 maggio ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo la cerimonia di premiazione della quinta edizione di TuttoMondo Contest, il concorso artistico under 21 promosso da Save the Children, l’organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e tutelarne i diritti. La manifestazione, che rientra nell’ambito della campagna Illuminiamo il futuro per il contrasto alla povertà educativa, sarà presentata dai registi Elena Bourika e Daniele Luchetti.

Sono 60 le opere arrivate nelle tre categorie in concorso (27 reportage fotografici, 23 video, 10 racconti) da singoli o gruppi per un totale di 400 partecipanti (minorenni e giovani fino ai 21 anni) sul tema di quest’anno:“2037, il futuro è…”. Una riflessione sulla povertà educativa che agisce nel buio e priva i giovani dell’opportunità di costruirsi un domani o anche solo di sognarlo.

Il programma della giornata prevede alle 10,30 al Cinema De Seta la premiazione delle opere vincitrici, scelte da una giuria di esperti su tre finalisti per ogni sezione, intervallata dall’esibizione della band giovanile Zisound e dal video intervento del Festival di Quindici19 “Duemila30”. A presiedere le tre sezioni del concorso saranno, rispettivamente, la fotoreporter Letizia Battaglia per la fotografia, lo scrittore Giorgio Vasta per la narrazione e il regista Roberto Andò per i video. Verranno inoltre assegnate la menzione speciale Save the Children, all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’Organizzazione, con particolare riferimento ai diritti dei minori, e la menzione speciale SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children, all’opera che, ribaltando la prospettiva, dà voce ai ragazzi e alle ragazze e che maggiormente rappresenta il loro punto di vista sulla realtà.

Alle 13 presso la Sala Blu del Centro Sperimentale di Cinematografia si svolgerà la proiezione dei cortometraggi in concorso e al Centro Internazionale di Fotografia saranno esposte le fotografie che hanno partecipato all’iniziativa. Il pomeriggio sarà, invece, dedicato ad attività esperienziali. Alle 15 al Centro Sperimentale di Cinematografia si terranno alla Sala Blu il workshop con Marie Lelardoux a cura dell’Institut Francais di Palermo e alla Sala Bianca la masterclass sul video partecipativo a cura di Piero Li Donni e Zakaria Mohamed Ali, mentre al Centro Internazionale di Fotografia si svolgerà un incontro sul linguaggio fotografico con Letizia Battaglia e allo Spazio Cre.zi. Plus un workshop sulla narrazione della migrazione a cura di Sandro Triulzi (Archivio delle memorie migranti) e di Yves Légal (Civico Zero Roma). La partecipazione ai laboratori è libera e gratuita, per iscriversi inviare una mail a tuttomondo@savethechildren.org

Per ulteriori informazioni:
Tel. 06-48070023/63/81/82
ufficiostampa@savethechildren.org
www.savethechildren.it

Cantieri Culturali alla Zisa

Via Paolo Gili, 4
Palermo