giovedì 6 luglio – 21.00
Terrazza dell’Institut français Palermo - ingresso libero
TUTTO APPOSTO GIOIA MIA
di Chloé Gioia Lecci López
Francia / 2022 / 55’
documentario
sarà presente la regista
“Dal giorno dell’arresto di mio padre, ho registrato le nostre conversazioni telefoniche. Come ogni estate, vado a Catania, in Sicilia, per visitare la mia famiglia paterna. Questa volta li filmo e chiedo loro della giovinezza di papà. Mentre esploro la città vulcanica, incontro Giulio, un ragazzo di diciotto anni. Dai nostri dialoghi, cerco di capire perché la via della delinquenza a volte sia l’unica via d’uscita”.
È il racconto di un’estate siciliana o un intimo film di gangster, un diario di vacanze o un’indagine sociologica sul crimine organizzato? Attraverso la prospettiva della sua storia familiare e del suo rapporto ostacolato con il padre, la regista rappresenta una realtà siciliana raramente accessibile agli estranei. La macchina da presa di Chloé Lecci López si muove organicamente per le strade di Catania, senza urgenza ma piuttosto con pazienza, raccoglie gesti e parole di diverse generazioni che si fanno eco.
Di origine spagnola e italiana, Chloé Lecci Lopez è nata e cresciuta a Parigi. Dopo una formazione tecnica nel settore audiovisivo, ha studiato all’École des Hautes Études en Sciences Sociales. Nel 2021 ha partecipato alla prima residenza dello Studio 34, il laboratorio creativo del collettivo La Clef Revival, un cinema occupato di Parigi, durante la quale ha diretto Tutto apposto gioia mia. Il suo prossimo progetto riguarderà l’immigrazione spagnola in Francia negli anni Sessanta.
foto©Chloé Lecci Lopez - Studio 34 - La Clef Revival