Università, ricerca, innovazione

Thrinakìa Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia

Condividilo!

Thrinakìa Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia 

Sabato 28 maggio 2022 – Palazzo della Cultura Città di Catania

Orario antimeridiano. L’incontro seminariale «L’avvenire è un’isola», con l’intervento di studiosi di lingua francese del settore delle scienze umane e sociali (Francia e Belgio), proporrà alcune attuali e inedite riflessioni sul senso del premio, di Thrinakìa, della Sicilia, dell’Isola, per comprendere la presenza del futuro rispetto ai molteplici spazi intimi ed esistenziali che sono condivisi con la scrittura autobiografica.

Orario pomeridiano. La cerimonia di premiazione di Thrinakìa vedrà la presenza delle autrici e degli autori che la giuria internazionale ha selezionato, scegliendo tre opere per ogni sezione ufficiale (autobiografie, biografie, racconti autobiografici, diari di viaggio, poesie), e le sezioni speciali del premio dedicate alle giovani generazioni.

Il premio Thrinakìa

Il premio, diretto e presieduto dal sociologo Orazio Maria Valastro, ideato e curato dall’organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca, rappresenta uno spazio geografico, la Sicilia, attraverso le memorie autobiografiche di autrici e autori che ci raccontano le loro esperienze di vita vissute sull’Isola.

Gli autori, sollecitati dal premio, scrivono le loro memorie sul passato, sul presente e sull’avvenire, sul loro rapporto con il mondo, con sé stessi e gli altri. Thrinakìa è pertanto uno spazio estetico che va oltre i confini dell’Isola e ci parla della condizione umana del nostro tempo, delle inquietudini e delle speranze delle donne e degli uomini della nostra contemporaneità.

Le scritture autobiografiche di Thrinakìa non rappresentano soltanto delle testimonianze di grande interesse culturale e sociale, esprimono un’energia creatrice e una portata generativa di senso che sollecita un ascolto sensibile di sé e dell’altro.

La cerimonia di premiazione della sesta edizione di Thrinakìa

La sesta edizione di Thrinakìa è realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’Alliance Française di Catania, l’Institut français Palermo, RaccontarsiRaccontando ODV e Africa Solidarietà Onlus, Regesta.exe e Mu.Bat Museum of Battipaglia, ed ha già ricevuto i patrocini dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo Regione Siciliana, della Città di Palermo, della Città di Aci Castello, della Société Internationale de Mythanalyse (Montréal, Québec – Canada), di M@gm@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali, del premio internazionale di poesia Léopold Sédar Senghor e dell’AMMI Associazione Mogli Medici Italiani Sezione di Catania. Altre collaborazioni, riconoscimenti e patrocini sono in via di acquisizione.

Il premio è articolato in cinque sezioni: 1) Autobiografie - la narrazione della propria vita trascorsa in Sicilia; 2) Racconti autobiografici - il racconto di un’esperienza significativa di vita vissuta in Sicilia; 3) Diari di viaggio - la narrazione di un’esperienza di viaggio in Sicilia; 4) Biografie - il racconto della storia di vita di una persona vissuta in Sicilia; 5) Poesie - un componimento in versi dal titolo L’Isola, dedicato a Thrinakìa.

Le opere, lette e apprezzate da una giuria internazionale, saranno premiate nel corso dell’evento pubblico che si terrà presso il Palazzo della Cultura della città di Catania nel mese di maggio del 2022. Il Comitato d’Onore, presieduto dal Presidente della Giuria internazionale e costituito dai giurati, dagli enti e dalle istituzioni che patrocinano e collaborano al premio, consegnerà agli autori premiati una targa di merito.

I momenti più significativi della cerimonia di premiazione, le interviste alle autrici e agli autori premiati, e le video letture di un estratto delle loro opere, saranno pubblicate sul canale youtube dell’ODV Le Stelle in Tasca. Una selezione delle opere premiate dalla Giuria internazionale sarà pubblica nell’antologia della 6a edizione di Thrinakìa. Tutte le opere che partecipano al premio sono inoltre conservate presso l’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano, archivio vivente e partecipato, cuore pulsante del patrimonio culturale immateriale dell’OdV Le Stelle in Tasca.

L’avvenire è un’isola: i valori benefici per la nostra comune umanità

Il premio Thrinakìa invita a raccontare storie di vita vissute in Sicilia. Le opere premiate sono un microcosmo di scritture autobiografiche che trasfigurano le esperienze umane in un’immagine poetica del mondo. Queste scritture rappresentano una pluralità di mondi vissuti, la loro eredità poetica risiede nel desiderio di un’umanità di donne e uomini di condividere e suscitare emozioni, con le loro sofferenze e gioie, in cerca di racconti che ci mostrino il senso del tutto e della vita.

Il premio Thrinakìa ci aiuta a ripensare un’insularità che va oltre la separazione tra l’isola e il continente, tra uno spazio fisico ed esistenziale rinchiuso su sé stesso che limita e circoscrive la nostra visione del mondo, e ci invita ad attraversare l’oceano della vita incamminandoci verso destini possibili della nostra umanità, riconoscendo e custodendo quei valori che sono benefici per la relazione con noi stessi e il mondo.

La sesta edizione di Thrinakìa è anche uno spazio privilegiato di riflessione e educazione. Il seminario «L’avvenire in è un’isola», dove interverranno degli studiosi francofoni di scienze umane e sociali (Francia, Belgio, Italia), ci aiuterà a comprendere la presenza del futuro nella riflessione sull’isola e su Thrinakìa come metafora della vita e dell’umanità oltre le frontiere fisiche e simboliche che ci separano.

Al seminario intervengono: Christian Gatard (Parigi), sociologo e consulente internazionale in scienze umane e sociali; Luc Dellisse (Bruxelles), scrittore e poeta, componente dell’Accademia Reale di lingua e letteratura francese del Belgio; Orazio Maria Valastro (Italia), sociologo, saggista, direttore scientifico di M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali.

I giovani e Thrinakìa: le sezioni speciali del premio e le elaborazioni grafiche dell’Isola

Ogni edizione del premio incentiva e sostiene la partecipazione delle giovani generazioni, promuovendo delle sezioni speciali a loro dedicate. Alla sezione speciale a tema «La mia vita al tempo del coronavirus», partecipano due classi di allievi del Liceo Statale E. Boggio Lera e una classe dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi - F. Eredia di Catania. Alla sezione speciale a tema «L’Isola Thrinakìa», partecipano diverse classi di allievi dell’Istituto I.S.I.S.S. Einaudi - Molari di Rimini.

Gli allievi degli istituti scolastici di Catania sono stati invitati a raccontare, in lingua italiana e francese, la loro esperienza personale. Nei loro racconti autobiografici hanno posto al centro la vita quotidiana, narrando e descrivendo gli stati d’animo, le emozioni vissute e i sentimenti suscitati da un periodo difficile che tutti abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, riflettendo sul senso profondo di questa comune esperienza. Gli allievi dell’istituto scolastico di Rimini sono stati inviati a realizzare degli elaborati grafici, dei progetti visivi coordinati di locandine e copertine, al fine di proporre una chiave di lettura e una visione personale del premio Thrinakìa.

Le sezioni speciali di questa edizione saranno parte integrante e vitale per i due momenti della cerimonia di premiazione. Il seminario vedrà la presenza degli studenti che hanno raccontato di sé scrivendo in lingua francese. Il seminario e l’incontro con le autrici e gli autori premiati dalla giuria internazionale vedrà inoltre la presenza degli studenti attraverso le loro creazioni grafiche. Queste ultime costituiranno il materiale promozionale dell’iniziativa. Le loro opere sono attualmente esaminate dalla giuria e della nostra ODV.