
La proposta
L’Institut français Italia è felice di proporre alle scuole di Palermo e della provincia un percorso di avvicinamento alla lingua francese tramite lo strumento del teatro. Grazie alla collaborazione con la compagnia Barbe à Papa Teatro e il Piccolo Teatro Patafisico, gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di partecipare a un laboratorio teatrale tenuto dalla compagnia e da alcuni docenti dell’Institut français Palermo e di assistere allo spettacolo Il Bisonte e la Ginestra.
La proposta è pensata principalmente per le scuole primarie ma adattabile alle scuole dell’infanzia e alle scuole secondarie di primo grado. Spettacolo e laboratorio verranno realizzati nella stessa giornata, tra le 9.30 e le 12.30. Ogni scuola può partecipare in un giorno compreso tra il 10 e il 12 novembre.
Lo spettacolo “Il bisonte e la ginestra”
Nonno Zubar è un bisonte vecchissimo: ha 40 anni e sta per morire. Le sue nipotine si ritrovano con lui per festeggiare il suo compleanno e fargli un grande regalo: ricordare insieme la sua vita che da giovanissimo lo ha portato a lasciare la sua terra d’origine, la foresta di Białowieża in Polonia, per cercare una nuova terra dove poter formare una nuova famiglia di bisonti. Durante questo viaggio nella memoria, Zubar ritroverà le Ginestre conosciute durante il suo cammino, e che lo hanno aitato a imparare a convivere con la paura e la solitudine. Un viaggio nel passato che insegna alle due nipotine a rimanere unite e a sostenersi nelle difficoltà e che le aiuta a sostenere il dolore della perdita delle persone care.
Lo spettacolo ha una durata di 50 minuti.
Per informazioni: https://www.barbeapapateatro.com/il-bisonte-e-la-ginestra
Il laboratorio teatrale
Lo spettacolo sarà preceduto da un laboratorio teatrale che permetterà ai partecipanti di avvicinarsi ad alcuni termini in lingua francese che poi ritroveranno durante la visione dello spettacolo. Attraverso il gioco teatrale gli alunni e le alunne impareranno a presentarsi in francese, chiedere informazioni, dire come ci si sente, ed entrare in empatia con le emozioni dell’altro.
Il laboratorio ha la durata di 1h.
La compagnia Barbe à Papa Teatro e il Piccolo Teatro Patafisico
Barbe à Papa Teatro è un’associazione culturale fondata a Palermo e attiva dal 2018 su tutto il territorio nazionale e che realizza spettacoli anche in Francia, Spagna e Tunisia. Ha vinto numerosi premi, anche al prestigioso Festival Off di Avignon. Barbe à Papa Teatro dal 2022 è sostenuta dal Centro Teatrale Meridionale che produce tutti i suoi spettacoli, tra cui Il Bisonte e la Ginestra.
Il Piccolo Teatro Patafisico è una compagnia storica della città di Palermo, attiva dal 2010 e che dal 2018 diventa punto di riferimento cittadino e nazionale per la produzione e l’ospitalità di spettacoli per le nuove generazioni.
Maggiori informazioni su Barbe à Papa Teatro www.barbeapapateatro.com
Maggiori informazioni sul Piccolo Teatro Patafisico www.piccoloteatropatafisico.it
Dove e quando?
10, 11, 12 novembre 2025 al Piccolo Teatro Patafisico - Palermo
Dalle 9.30 alle 12.30
Biglietto 6 euro – che include laboratorio + spettacolo. Sono escluse le spese di trasporto per raggiungere il teatro
Per partecipare o per avere maggiori informazioni contattare:
l’addetta alla cooperazione per il francese: 334 6235166
il responsabile della compagnia Barbe à Papa Teatro: 349 1973654