Musica

Sponde Sonore 2018: René Lacaille èk Marmaille

Condividilo!

Sponde Sonore 2018: René Lacaille èk Marmaille
Concerto e laboratorio

Venerdì 8 giugno dalle 21.30 - Spazio Tre Navate (Cantieri Culturali alla Zisa)
Ingresso gratuito

Irlanda, Creta, Sardegna, La Réunion e ovviamente la Sicilia, sono i luoghi di provenienza degli artisti e delle artiste che animeranno la seconda edizione del Festival Sponde Sonore - l’anima delle Isole, organizzato da Arci Tavola Tonda in collaborazione con l’ Institut français PalermoCRE.ZI. PLUSTrinacria - Comunità Greca Sicilia.

Dall’8 al 10 giugno si terrà a Palermo la seconda edizione di Sponde Sonore, festival di musica e danza tradizionale organizzato da Arci Tavola Tonda, che mette fianco a fianco artisti da tutto il mondo per un fine settimana di concerti e laboratori.
Protagonisti di questa edizione saranno i suoni, i ritmi e le danze delle isole.  Musicisti, musiciste, docenti di danza dall’Irlanda, da Creta, da La Réunion, dalla Sardegna e dalla Sicilia faranno risuonare i Cantieri Culturali alla Zisa: sarà l’Anima delle Isole a raccontarsi e a raccontare la sua storia. 
 

IL PROGRAMMA DEI CONCERTI

GIOVEDÌ 7 GIUGNO dalle 21.30
IL PREVESTIVAL, Spazio Tre Navate
con SALVO PIPARO / AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA ARCI TAVOLA TONDA

VENERDÌ 8 GIUGNO dalle 21.30 
l’Isola di Creta
EVGENIA DAMAVOLITI-TOLI / YORGOS MAVROMANOLAKIS / DIMITRIS STEFANAKIS

l’Isola de La Réunion 
RENÉ LACAILLE ÈK MARMAILLE

SABATO 9 GIUGNO dalle 21.30
l’Isola di Irlanda 
COGAR CÉILÍ BAND

l’Isola di Sardegna
BALLADE BALLADE BOIS

DOMENICA 10 GIUGNO dalle 21.30
l’Isola di Sicilia
MATILDE POLITI & SIMONA DI GREGORIO / GIORGIO MALTESE & PIETRO CALVAGNA & GIULIA ZAPPALÀ / IGNAZIO PANEBIANCO / COMPAGNIA DEGLI ARTIGIANI CULTURALI

GRAN FINALE CON LE ARTISTE E GLI ARTISTI DA TUTTE LE ISOLE

LABORATORIO DI MUSICA DE LA RÉUNION con RENÉ LACAILLE

https://www.facebook.com/events/853966748140792/
Institut français Palermo, VEN 8 GIUGNO h 15-18 | SAB 9 GIUGNO h 10-13

Workshop sulla musica dell’isola de La Réunion (sega-amaloya) con René Lacaille.
Indicato per coloro che vogliono scoprire la musica dell’isola de La Réunion (Sega e Maloya) e impararne qualcosa in più con uno dei maestri più importanti, nonché una leggenda vivente, René Lacaille. Essendo cantante e uno strumentista versatile, Lacaille è abituato a insegnare a persone di tutte le età con la capacità di aprire le porte del suo ricco universo musicale a chiunque.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI LABORATORI
Sponde Sonore 2018 - Laboratori/Workshop


René LACAILLE - BIOGRAFIA

Nato nel 1946, René Lacaille è il maestro dei speziati ritmi Sega e Maloya dell’isola di La Réunion, un’isola vulcanica paradisiaca situata nel profondo sud-ovest dell’Oceano Indiano. Incarnazione della vitalità della Réunion, René è un uomo intriso della celebrazione della sua vita e dei suoi tempi della sua cultura.
Già all’età di 7 anni, ha imparato come comandare una festa quando ha accompagnato suo padre a esibirsi in matrimoni e danze in tutti i luoghi dell’isola. Si trattava di una formazione rigorosa perché i musicisti dovevano essere versatili e capaci di suonare anche il Paso Doble, il cha-cha, la polka, il valzer, il bolero, la quadriglia creola, il Sega e il Maloya.
René padroneggia i bonghi, i tamburi, la fisarmonica, la chitarra e il sassofono. Le innumerevoli notti trascorse da René suonando professionalmente, combinate con nuove musiche provenienti da altre rive, hanno fornito una varietà di influenze per lui e le sue composizioni informate da flamenco, salsa, twist, rock, jazz e fusion.
A 20 anni, Rene abbandonò la fisarmonica per la chitarra e formò l’ormai leggendario gruppo Caméléon, che fu il primo ad inventare la Maloya elettrica, mescolando la musica tradizionale della Riunione con i moderni timbri occidentali. Il «Sax Séga» di Rene sarebbe stato un successo con il mercato francofono, ed è ancora presente sui voli di Air France. Nel 1979, René si trasferì in Francia e continuò i suoi interessi musicali nel jazz e nella fusione.
Poco dopo, ha avuto un incontro musicale molto toccante con le radici dell’artista Réunion Danyél Waro, che ha riacceso il suo interesse per la fisarmonica e le tradizioni musicali de La Réunion, cambiando così la direzione della sua vita musicale. Da quando ha incontrato Bob Brozman nel 1999, René è stato in tournée con lui in Europa, Sudafrica, Africa orientale, Canada e Australia. I talenti di René hanno continuato a introdurlo ogni anno in nuovi paesi, contribuendo a estendere la sua portata dall’Europa e dall’Africa al Brasile, alla Cina e agli Stati Uniti.
Gli è capitato di suonare con molti grandi musicisti, tutti quelli che come lui amano incontrare altre musiche e trasmettere le proprie: Richard Galliano, Debashish e Subashish Bhattacharya, Lo’Jo, Vincent Segal, Romane, Sheikh Tidiane Seck, Manu Dibango …

http://www.renelacaille.net/
https://fr-fr.facebook.com/renelacailleofficiel