Roma enigma / Enigma nero

Palermo
27 Settembre, 18:30

In occasione delle giornate porte aperte dell’Institut français Palermo, vi proponiamo un doppio incontro, letterario e cinematografico,  con la scrittrice Gilda Piersanti

Institut français Palermo
27 settembre 2017

ore 18.30 - mediateca

Gilda Piersanti
presenta
Roma Enigma
(Ed. Nave di Teseo, 2017)

Modera Prof Antonello Velez (Università degli Studi di Palermo)

Il terzo capitolo della serie con l’ispettore Mariella de Luca
Siamo alla Garbatella, a Roma, in una calma sera di primavera. Sulla soglia della più rinomata pasticceria del quartiere, una giovane studentessa si accascia… uccisa da un proiettile. Una morte inspiegabile: nessun’arma del delitto, nessun sospettato, nulla nel passato della vittima che permetta di seguire una pista. Una morte senza movente. Il crimine perfetto? Nei meandri della città eterna, una nuova sfida per l’Ispettrice Mariella De Luca e la sua collega, la bella Silvia Di Santo.

Gilda Piersanti è nata a Tivoli nel 1957, abita a Parigi da più di vent’anni. Traduttrice e critica letteraria, dal 1995 si consacra alla scrittura con una serie di romanzi di successo: Rouge abattoir (2003); Médées (2006); Wonderland (2012). Vincitrice di numerosi premi letterari tra i quali il Prix Polar dans la Ville nel 2005 e il Prix SNCF du polar européen nel 2007, da due suoi romanzi sono stati tratti film per la televisione. Nel 2014 ha pubblicato Estate assassina, la prima indagine di Mariella De Luca. Nel 2016 La nave di Teseo ha pubblicato Giallo Caravaggio.

Ore 21 - terrazza dell’Institut

Anteprima I colori del crimine - Enigma nero
(dal romanzo Roma enigma)
di Manuel Boursinhac (2015, 90’)
con Patrick Chesnais, Camille Panonacle, Andréa Ferréol
versione italiana

in collaborazione con laF- tv di Feltrinelli (139 Sky)

Dopo l’incontro con Gilda Piersanti verrà proiettato in anteprima il telefilm Enigma nero (dal romanzo Roma enigma), che fa parte del ciclo di quattro telefilm francesi tratti dalla serie di romanzi di Gilda Piersanti, Stagioni assassine. Enigma nero è prodotto da Astharté & Compagnie e presentato in collaborazione con il canale laeffe- tv di Feltrinelli.  La serie tv sarà in onda, con il titolo I colori del crimine, su laF- canale Feltrinelli (139 Sky) dal 17 Ottobre.

Institut français Palermo

Via Paolo Gili, 4
Palermo

Phone: (+39) 091 21 23 89
Fax: (+39) 091 652 77 55