XLIV Festival di Morgana

OperettAlzheimer. Allegro ma non troppo di Marzia Gambardella

Condividilo!
organizzato nell'ambito di:

nell’ambito di
LIV Festival di Morgana

Venerdì 15 e sabato 16 novembre, ore 19.00
​Chiesa di San Mattia Apostolo dei Crociferi


OperettAlzheimer. Allegro ma non troppo
Tragicomico assolo a due mani
di e con Marzia Gambardella (Francia)

a seguire
Bord de scène - incontro con il pubblico

Spettacolo programmato in collaborazione con «La Francia in Scena», stagione artistica dell’Institut français Italia, realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno dell’Institut Français, del Ministère de la Culture e della Fondazione Nuovi Mecenati.

OperettAlzheimer è un amoroso omaggio al tragicomico assolo a due mani che accompagna i vuoti di questa malattia. Un assolo, perché si è indicibilmente soli di fronte a chi non ti riconosce più. Tragicomico, perché spesso (per fortuna) così è la vita. A due mani, perché solo queste abbiamo e a volte non bastano!
In scena marionetta e marionettista s’intrecciano, si mescolano seguendo la logica poetica dello spettacolo in cui la frontiera tra animato e inanimato si fa molto, molto sottile.
OperettAlzheimer è un Allegro ma non troppo, perché la Signora ha un bel carattere. Sebbene dimentichi continuamente tutto, confonda le cose, si confonda, si arrabbi e di nuovo si dimentichi, lei ha un bel carattere: canticchia, sorride… e fa la sua giornata: un’Ave Maria, un po’ di radio…

Marzia Gambardella. Nata in Italia, si laurea in Filosofa. Si forma e lavora come attrice tra Roma e Milano. S’innamora delle marionette, impara a costruirle, ad animarle e nel 2009 si trasferisce in Francia per lavorare con Philippe Genty. Collabora con altre compagnie in qualità di attrice, marionettista e regista. Inizia a insegnare e negli anni sviluppa una sua pedagogia. Nel 2016 fonda a Parigi la Compagnie MalaStrana.

______

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L’ingresso in sala sarà consentito a partire da 1h prima dell’inizio dello spettacolo.

Info: 091.328060
www.museodellemarionette.it - www.festivaldimorgana.it