mercoledì 28 febbraio, 20.30 / Cinema De Seta
ONCE MORE (ENCORE)
di Paul Vecchiali
Francia / 1988 / 87’
sarà presente Cyril Neyrat, direttore artistico del FIDMarseille
Ingresso libero - Film in versione originale francese con sottotitoli italiani
Sottotitoli a cura di SudTitles
Dieci anni della vita di un uomo che, giunto ai quarant’anni, si pone la questione della propria identità. Dai cinque anni prima dell’arrivo dell’Aids fino ai cinque anni successivi. Una corsa d’amore contro la morte.
Possesso, predazione, simulazione, contaminazione, umiliazione, incesto: il rapporto che Louis intrattiene con sua moglie, sua figlia e le sue amanti disegna la cartografia di un desiderio nei suoi tratti più tossici, più banalmente distruttivi e più precocemente interiorizzati. La salvezza va cercata nella clandestinità, nella notte, nell’invisibile? Qualsiasi cosa accada all’interno di questi confini che Louis esplora come delle isole segrete, là dove la morte è una minaccia permanente, la vita sorge come un grido.
« Mi è stato già detto che avevo un universo morboso, mentre io percepisco Once More come un inno alla vita! Quando si capisce che la morte fa parte della vita, si fa un passo avanti.» Scegliendo di filmare l’amore di fronte alla morte, Vecchiali sfida lo sguardo di una società che giudica, e dà a questo film generazionale una portata universale.
FIDMarseille a Palermo
28 febbraio - 2 marzo 2024
Cinema De Seta (Cantieri Culturali alla Zisa - via Paolo Gili, 4 Palermo)
un evento organizzato da
Kultur Ensemble Palermo (Goethe-Institut Palermo e Institut français Palermo)
in collaborazione con
Sicilia Queer filmfest, SudTitles, Centro Sperimentale di Cinematografia – sede Sicilia, Comune di Palermo - Assessorato alla Cultura, Palazzo Butera
Ingresso libero - Film in lingua originale con sottotitoli italiani
Informazioni
tel. (+39) 091 212389
palermo@institutfrancais.it
institutfrancais.it/palermo
tel. (+39) 091 6528680
info-palermo@goethe.de
goethe.de/palermo