
foto © Joseph Caprio
My Ladies Rock
Groupe Émile Dubois
Cie Jean-Claude Gallotta, Grenoble (FR)
Date dello spettacolo
21/11/2025 ore 21:00 Teatro Libero Palermo / Serale
22/11/2025 ore 21:00 Teatro Libero Palermo / Serale
Presenza in sala mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Durata: 65 minuti - spettacolo in italiano
Info biglietti: https://teatroliberopalermo.com/biglietti-e-info
La storia del rock è tutta al maschile. Concerti che alimentano il testosterone, musica che non si adatta ai pantaloni stretti, destini di eroi meteorici. Le donne sono solo muse con occhi innamorati, icone segrete o manipolatrici. Per rompere la serratura della porta del rock, donne pioniere come Janis Joplin, Joan Baez, Brenda Lee, Marianne Faithfull, Patti Smith, Nina Hagen, Tina Turner, hanno dovuto osare e infrangere l’immagine in cui erano confinate.
Le più aggressive si attribuirono il diritto di “essere uomini come tutti gli altri”, il diritto di essere ciò che erano, fino ai loro eccessi e al loro genio musicale, fino ai giochi transgender e alla trance.
Lo spettacolo mette in scena la storia del rock, una storia caratterizzata dall’androginia, ovvero dalla ricerca disperata dell’unione tra maschile e femminile. Un rock che rifiuta etichette di genere. My Ladies Rock si apre al panorama musicale e culturale del Rock attraverso un filtro femminile, meno esposto al sole della gloria ma altrettanto fertile, ed entusiasmante.


